La Nuova Sardegna

Sassari

E sui social c’è la rivolta “No Slot”

E sui social c’è la rivolta “No Slot”

Flash mob, dibattiti e idee: «Il caffè si prende solo nei bar senza macchinette»

13 febbraio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La mobilitazione contro la nuova sala slot è attecchita sui social. In pochi giorni il gruppo Facebook Sassari No Slot ha superato i 1000 iscritti, e gli incontri, le iniziative, i flash mob si moltiplicano.

E in assenza di strumenti concreti per poter arginare il proliferare dei punti gioco, dal momento che il primo sponsor del businnes è lo Stato, molti cittadini mettono in campo strategie di lotta alternative.

La prima in assoluto è quella di rendere visibili e pubblicizzare gli esercenti che decidono di bandire dai propri locali le slot machine. Creare cioè dei loghi No Slot da affiggere all’ingresso dei bar o delle tabbaccherie in modo da renderli riconoscibili. E premiare questa scelta etica andando a consumare un caffè o un aperitivo solo in questi esercizi “depurati” dal gioco d’azzardo.

Altri chiedono al Comune di rivedere gli sgravi fiscali per chi smantella i videopoker, perché mille euro di sconto all’anno sulle tasse non compensa minimamente il mancato introito potenziale di una batteria di slot machine.

Un altro modo per focalizzare il fenomeno della ludopatia è quello di inquadrarne la portata economica e tracciarne le incredibili proporzioni. E la proposta che arriva da Facebook è questa: «Scriviamo, ciascuno nella propria bacheca, cosa si potrebbe fare a Sassari con 75 milioni», ovvero con la cifra spesa in città sulle slot machine. E su questo topic interviene lo stesso sindaco Nicola Sanna, che fa notare che l’Imu incassato dal Comune nel 2015 ammonta a 12 milioni di euro, una cifra incredibilmente inferiore a quella fagocitata dalle slot.

In ogni modo la sensibilizzazione e l’educazione restano i sistemi di prevenzione migliori. A Sassari ci sono 11 associazioni in prima linea contro la ludopatia, che collaborano anche con il Serd e che operano su un bacino di 2500 cittadini. (lu.so.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative