La Nuova Sardegna

Sassari

«Finanziaria, diritto allo studio marginale»

«Finanziaria, diritto allo studio marginale»

Università, presa di posizione del Consiglio degli studenti nei confronti della giunta regionale

18 febbraio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. I temi del diritto allo studio e del finanziamento alle Università, invece di essere salvaguardati e visti come argomenti determinanti per lo sviluppo della nostra regione, sembrano essere considerati piuttosto marginali».

Il Consiglio degli studenti dell’Università di Sassari ha preso posizione sui contenuti della proposta finanziaria della giunta regionale.

«Sarebbe opportuno che il consiglio regionale focalizzi la sua attenzione a questo proposito, facendo proprie le istanze da noi già illustrate in audizione presso la III Commissione consiliare (Programmazione, bilancio e politiche europee), ed elencate nel documento politico del Consiglio degli Studenti dell'Ateneo turritano».

Il finanziamento previsto per l'erogazione delle borse di studio infatti - secondo la rappresentanza studentesca - «risulta ancora più risicato rispetto allo scorso anno e andrebbe a confermare il trend sempre più negativo degli ultimi anni.

Il calo di questi finanziamenti ha già avuto le sue ripercussioni con la diminuzione delle immatricolazioni degli studenti sardi all'università (-2000 studenti circa in 5 anni), e con l'aumento del tasso di abbandono degli studi».

Questo è tra l'altro un problema «anche per le nostre Università, i cui finanziamenti derivano in buona percentuale dal cosiddetto "costo standard per studente", tra i cui parametri vi sono il numero degli studenti iscritti e regolari attivi dal punto di vista del profitto».

Secondo il Consiglio degli studenti dell’Università degli studi di Sassari «occorre quindi agire contestualmente aumentando da una parte i fondi per le Università, e dall'altra i fondi per le borse di studio, garantendo pienamente in questo modo ai nostri giovani quello che è un diritto sancito dalla Costituzione: quello di accedere ai massimi gradi d'istruzione»

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative