Il corso

L’Iti Angioy si apre al canto sardo

Un progetto con Nova Euphonia per non disperdere la tradizione

SASSARI. La scuola si apre alla musica della tradizione isolana. L’Istituto tecnico Angioy ospiterà un corso di canto e musicalità della Lingua Sarda che l'Insieme Vocale Nova Euphonia terrà in collaborazione con l’ Assotziu su Majolu di Sassari, grazie a un progetto finanziato dalla Regione.

Il corso sarà l'occasione per dare l’opportunità alla Corale studentesca Città di Sassari,a gli alunni dell'Angioy, e agli studenti universitari ma anche agli appassionati di canto sardo di avvicinarsi al patrimonio vocale e musicale isolano attraverso la guida di alcuni dei maggiori esperti della Sardegna. L’iniziativa è stata presentata dal Dirigente scolastico dell'Angioy, Maria Giovanna Oggiano e dai Maestri Vincenzo Cossu (cordinatore), Bruno Lombardi, Silvio Bossi e dall’Assotziu su Majolu.

Il corso beneficierà, oltre che della loro competenza artistica anche della collaborazione del M° Luigino Cossu e di Antonio Deiara, docente del Conservatorio e autore di una versione del Procurade e Moderare che, con la collaborazione di Silvio Bossi, è stata elaborata in forma polifonica per coro misto e solista femminile. Un omaggio alle radici "matriarcali" della cultura isolana, che sarà inserito nel repertorio del corso.

Tra gli obiettivi del corso, c'è senz'altro quello di avviare un discorso di creazione e rigenerazione di gruppi vocali di canto sardo (sacro e profano, polifonico, a concordu e a tenore...) che, in un futuro prossimo, possano proseguire la loro attività autonomament. Dice la preside Oggiano: «Il progetto arricchirà l'offerta formativa della scuola e sottolinea la vocazione dell'Istituto ad aprirsi al territorio».

Vincenzo Cossu, direttore artistico del Nova Euphonia rileva che «attingere al contesto scolastico

è importante dato che, nei prossimi 50-60 anni, l'isola potrebbe vedere dimezzata la sua popolazione e molte realtà locali potrebbero estinguersi, disperdendo così le tradizioni linguistiche e musicali». Per info, audizioni e iscrizioni: mail. nova.euphonia@gmail.com cell. 3294078638.

TrovaRistorante

a Sassari Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro