La Nuova Sardegna

Sassari

Quattro Comuni insieme contro la riforma sanitaria

di Barbara Mastino
Quattro Comuni insieme contro la riforma sanitaria

Ozieri, Alghero, Ittiri e Thiesi: «Presidio unico di primo livello per salvare i servizi» Le modifiche richieste saranno presentate ad Asl e Regione. Incontro con Sassari

02 marzo 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Ha confermato l'unità di intenti per la richiesta di modifiche alla riforma della rete ospedaliera l'incontro tenutosi ieri a Ozieri tra le commissioni consiliari Sanità dei comuni di Ozieri, Alghero Ittiri e Thiesi. Le quattro amministrazioni stanno sostenendo in maniera bipartisan, ovvero con il totale accordo tra maggioranze e opposizioni, la richiesta di creazione di un presidio unico di I livello di area omogenea (al posto del "presidio nodo" ideato invece dall'assessorato regionale alla Sanità) per salvaguardare servizi essenziali per il territorio, ma anche per garantire prestazioni di livello a tutto il territorio dell'attuale Asl al di fuori di quelle erogate dagli ospedali di Sassari.

L'incontro operativo è servito per concordare una linea unitaria che, attraverso la presentazione degli emendamenti (in gran parte redatti proprio nel territorio) da parte dei consiglieri regionali, potrà apportare le citate modifiche. Vi hanno preso parte la commissione Sanità del Comune di Alghero al completo, guidata dal suo presidente Alessandro Nasone; il sindaco di Ittiri Antonio Sau e vari componenti di maggioranza e opposizione del consiglio comunale; il sindaco di Thiesi Gianfranco Soletta; il sindaco Leonardo Ladu e assessore alla Sanità del Comune di Ozieri Gigi Sarobba accompagnati da numerosi consiglieri e soprattutto dal presidente della commissione Sanità Bruno Farina al quale è stata affidata la relazione introduttiva all'incontro.

Dalla ricca discussione e dai numerosi interventi dei rappresentanti di tutti e quattro i Comuni, è emersa la totale unità di intenti sia in merito ai contenuti delle proposte di modifica del piano sia sul percorso da intraprendere. Dagli interventi dei rappresentanti citati e degli altri partecipanti – i capigruppo di Ozieri Domani Nanni Terrosu e di Impegno e Solidarietà Marco Murgia, i consiglieri di Alghero Michele Pais, Giuseppe Fadda, Roberto Ferrara e Monica Pulina e il consigliere di opposizione del Comune di Ittiri Giommaria Deriu – è emersa la volontà di proseguire la vertenza per un'equa ripartizione dei servizi in tutta la regione. I prossimi passi, dopo la richiesta del Comune di Ozieri e poi dell'Unione dei Comuni di un incontro urgente con il commissario dell'Asl, saranno una riunione con la commissione Sanità del Comune di Sassari e con i consiglieri regionali del Sassarese e la richiesta di un incontro urgente con Luigi Arru, assessore regionale alla Sanità, anche per avere risposte sugli impellenti problemi operativi che stanno limitando la funzionalità del nosocomio ozierese.

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative