La Nuova Sardegna

Sassari

Appuntamento con i cani da seguita al Zac Badde Ghia

Appuntamento con i cani da seguita al Zac Badde Ghia

OZIERI. Riprende con l’avvicinarsi della primavera l’attività cinofila nella Zac (zona di addestramento cani) Badde Ghia, situata a Ozieri sul colle di Monserrato e gestita dall’associazione Gans,...

03 marzo 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Riprende con l’avvicinarsi della primavera l’attività cinofila nella Zac (zona di addestramento cani) Badde Ghia, situata a Ozieri sul colle di Monserrato e gestita dall’associazione Gans, gruppo amanti della nobile stanziale.

Per sabato 20 marzo è infatti in programma una prova di lavoro su lepre per cani da seguita: quasi una novità nell’isola, ancora tutta da scoprire per tanti cacciatori e cinofili sardi ma che nella penisola conta tantissimi appassionati.

La prova, intitolata I trofeo Diana, prevede turni da 25 minuti nei quali i cani si confronteranno, in singolo o coppia e condotti dal proprietario a da un delegato, con l’affascinante selvatico sardo sotto l’occhio attento di esperti giudici e quello di tanti, più o meno esperti, curiosi.

Si svolgerà su terreno libero e su selvatici autentici sullo sfondo delle impegnative quanto suggestive colline ozieresi che ospitano la Zac del Gans. Il tutto secondo i dettami dello specifico regolamento Csaa.

Le iscrizioni sono già aperte, e si richiede di inviarle quanto prima per questioni organizzative contattando la segreteria del Gans al numero 347 9010391(Michele Sanna).

«Lo scopo della manifestazione – spiegano dal Gans – è quello di avvicinare sempre più il pubblico alla sana competizione cinofila e alla selezione degli ausiliari, al fine di godere sempre più delle potenzialità che la nostra ruralità può offrire» Un’occasione quindi anche per conoscere la bellezza della zona. (b.m.)

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative