La Nuova Sardegna

Sassari

Progetti di sviluppo del Gal: è partita la programmazione

di Barbara Mastino
Progetti di sviluppo del Gal: è partita la programmazione

Il piano sarà disegnato sulle esigenze di aziende e Comune Si punterà soprattutto su turismo, cultura, sport e ambiente

03 marzo 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. E’ partita ufficialmente nei giorni scorsi a Ozieri, con l’incontro fra l’amministrazione comunale e i tecnici del Gal Logudoro Goceano, la stagione della programmazione territoriale: una programmazione che potrà produrre risultati importanti anche sul versante dei contributi concessi ai Comuni, che in questa fase possono e devono farsi avanti con progetti di sviluppo.

Con il Gal, che ha il compito di favorire la crescita nelle zone rurali attraverso progetti di rete, si intende costruire un piano disegnato in base alle esigenze delle imprese e a quelle dei Comuni, prevedendo eventuali azioni di sostegno per le imprese che operano nel settore delle produzioni locali e per quelle che operano o intendono operare nel settore del turismo anche attraverso la realizzazione di nuove offerte per il settore.

Durante l’incontro, al quale hanno partecipato i tecnici del Gal Emanuela Porqueddu e Salvatore Fadda e per il comune gli assessori alla Programmazione Agostino Pinna e alla Cultura e sport Giuseppina Sanna e il responsabile dello sportello unico delle attività produttive Suap Rossano Sgarangella. Si è parlato in particolare dei bandi riservati agli enti locali, per i quali gli amministratori hanno posto l’accento sulla necessità di avviare sin dall’inizio della programmazione i bandi per gli interventi comunali insieme ai bandi per i privati.

«Gli iter amministrativi – ha spiegato l’assessore Pinna - sono lunghi e necessitano di maggior impegno. Partendo subito anche con i bandi per i Comuni, quindi, potremo favorire un spendita ragionata e omogenea delle risorse». Si punta alla realizzazione di interventi per la valorizzazione dei settori della cultura e dello sport, in funzione di nuovi prodotti turistici e per il settore ambiente, soprattutto per i servizi da realizzare in agro.

Ma c’è tanto altro di cui discutere, e per questo durante l’iter di programmazione si promuoveranno incontri anche con le imprese e le comunità affinché tutti i temi inerenti lo sviluppo locale possano essere trattati. Le attività di programmazione del Comune di Ozieri, intanto, proseguiranno con l’organizzazione a breve di un incontro pubblico per la presentazione dei nuovi bandi a regia regionale per le imprese (vedi box) e con i primi incontri per la definizione delle strategie del progetto di sviluppo locale del Logudoro. «Dobbiamo prepararci a una stagione di programmazione molto impegnativa – ha detto Agostino Pinna – che vedrà Ozieri, le comunità del territorio e le imprese impegnate su più fronti».

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative