La Nuova Sardegna

Sassari

Illorai e la Grande Guerra, visita degli studenti sassaresi

Illorai e la Grande Guerra, visita degli studenti sassaresi

ILLORAI. Il comune di Illorai ha accolto la scuola media “Pasquale Tola” di Sassari. L'istituto ha arricchito la propria offerta formativa con progetti che ricordano il centenario della Grande...

05 marzo 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ILLORAI. Il comune di Illorai ha accolto la scuola media “Pasquale Tola” di Sassari. L'istituto ha arricchito la propria offerta formativa con progetti che ricordano il centenario della Grande Guerra.

La Sardegna non fu teatro di guerra, ma visse il conflitto nell'esperienza diretta dei tanti giovani mandati a morire lontano dalla propria terra e, indirettamente, dal punto di vista delle famiglie, restate ad attendere dei figli che, in molti casi, non tornarono mai alle proprie case e ai propri paesi d'origine.

Per questo motivo gli organizzatori, con la collaborazione dell'associazione Lyons Monte Oro di Sassari, hanno pensato di ricordare il ruolo avuto dai piccoli centri della Sardegna con una visita a Illorai nella giornata di mercoledì. Arrivati nel centro goceanino in mattinata, i 38 alunni sono stati accolti dal sindaco e, dopo i saluti , gli studenti hanno reso omaggio al monumento ai caduti, per ricordare il valore di tutti i sardi morti a causa del conflitto e per sottolineare come la guerra sia stata vissuta con dolore anche dalla parte della comunità restata nei paesi, in particolare, dalle donne.

La commemorazione è stata accompagnata da brani vocali e strumentali e dalla lettura di poesie e lettere dal fronte. Insieme agli alunni della Media 3 hanno partecipato all’evento alcune classi della scuola media di Bono, i rappresentanti del Lyons Club e dell'associazione degli Alpini.

Nel pomeriggio i giovani ospiti sono stati accompagnati per il centro storico del paese alla ricerca delle vie che ricordano la Grande Guerra e hanno potuto assistere e a un’illustrazione di oggetti e documenti originali del periodo bellico e ascoltare diverse testimonianze.

Maria Laura Mameli

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative