La Nuova Sardegna

Sassari

Corsa in rosa contro la violenza sulle donne

di Vincenzo Garofalo
Corsa in rosa contro la violenza sulle donne

Uisp, questura e Comune presentano l’iniziativa giunta alla quinta edizione: già 1200 gli iscritti

06 marzo 2016
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Uisp, questura e Comune di Sassari uniti nella "Corsa in rosa", per gridare No alla violenza sulle donne e affermare il loro ruolo e i loro diritti nella società. L'evento, in programma domenica 13 marzo, organizzato dall'associazione Currichisimagna e il Comitato provinciale Uisp di Sassari, con il patrocinio del Comune, è stato presentato ieri nella sala Palatucci della questura dal questore, Pasquale Errico, il capo della squadra mobile Bibiana Pala, il sindaco Nicola Sanna, la presidente provinciale dell'Uisp, Mariapina Casula, il presidente dell'associazione Currichisimagna, Luca Sanna.

«Abbiamo deciso senza il minimo tentennamento di appoggiare questa manifestazione perché crediamo fermamente nella presenza delle donne e nel ruolo che ricoprono nella società e nelle istituzioni», ha spiegato il questore prima di passare la parola al sindaco: «Il riconoscimento dei diritti e del ruolo delle donne è un percorso molto impegnativo che nella nostra società non è mai stato completato», ha detto Nicola Sanna.

Quest'anno la corsa, arrivata alla sua quinta edizione, ha scelto come slogan "Libere di muoversi", perché, «lo sport è star bene nella società e per farlo bisogna essere liberi di muoversi, in tutti i sensi, libertà che per le donne non è per nulla scontata», ha spiegato Mariapina Casula. Alla corsa sono già iscritte 1200 persone, «ma puntiamo a raggiungere le 1500», ha detto Luca Sanna. La partenza è fissata per le ore 10 da piazza d'Italia, poi l'onda rosa percorrerà circa tre chilometri, attraversando un circuito che riporterà il corteo nel salotto cittadino, con la partecipazione della commissione Pari opportunità di Sassari e Cagliari, della Brigata Sassari e della Polizia di Stato. Contemporaneamente alla corsa si svolgerà "Passeggiando in passeggino", con un gruppo di "mamme in passeggino", accompagnato per la prima volta dalle "mamme in marsupio", su un percorso di circa un chilometro. Ad attendere le partecipanti all'arrivo ci saranno gli sbandieratori e musici della città dei Candelieri, mentre i più piccoli saranno accolti da Topolino. Per chiudere la giornata si ripeterà il Flash Mob di One Billiong Rising, sulle note di "Break the Chain". In piazza per tutta la mattinata saranno presenti vari stand, in particolare la Fand, Associazione italiana diabetici, e l'Avis che eseguiranno gratuitamente il controllo della glicemia e della pressione arteriosa. Ci saranno inoltre l'Aism, Associazione italiana sclerosi multipla e l'Associazione cuore di donna che si occupa di sensibilizzare tutte le donne sulla prevenzione e diagnosi precoce del tumore al seno, e fornire supporto durante il percorso di cura. In campo anche l'Associazione delle amazzoni attive, che raccoglierà libri da distribuire nei reparti ospedalieri e nelle sale d'attesa delle terapie; infine l'Admo, Associazione donatori di midollo osseo, cui sarà devoluta una parte delle quote d'iscrizione, farà una raccolta alimentare da destinare alla Bottega solidale.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative