La Nuova Sardegna

Sassari

La birra sassarese Speed P3 medaglia d’argento a Barcellona

di Luca Fiori
La birra sassarese Speed P3 medaglia d’argento a Barcellona

SASSARI. Il birrificio sassarese “P3 Brewing Company” continua a riscuotere consensi anche fuori dall’isola. Nei giorni scorsi i fondatori della giovanissima azienda di Predda Niedda, Giacomo...

10 marzo 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il birrificio sassarese “P3 Brewing Company” continua a riscuotere consensi anche fuori dall’isola. Nei giorni scorsi i fondatori della giovanissima azienda di Predda Niedda, Giacomo Petretto e Pierpaolo Peigottu, hanno conquistato la medaglia d’argento al “Barcelona Beer Festival”, all’interno del quale per il primo anno si è tenuto il BBC (Barcelona Beer Challenge).

Il birrificio P3 si è piazzato al secondo posto nella categoria "Pale Commonwealth Beer" con la birra Speed, una Golden Ale di 5 gradi, agrumata ed erbacea con finale secco, ideale come aperitivo. Insieme alla birra sassarese in gara c’erano birre e giurati da tutto il mondo. A Barcellona per tre giorni di seguito, dal 4 al 6 marzo, c’erano più di 70 spine che spillavano a rotazione più di 300 tipologie di birre, compresa la Speed. Altri premi sono stati vinti da due birrifici di Quartu Sant’Elena: Birra Scialandrone e Brew Bay Beer.

Il birrificio nasce nell'agosto del 2012, come primo in assoluto della storia della città di Sassari, grazie alla passione dei suoi fondatori Giacomo Petretto e Pierpaolo Peigottu. La sua anima percorre le strade della tradizione anglosassone, l'artigianalità dei metodi e la massima attenzione per la qualità dei prodotti utilizzati.

Le sue birre sono tutte non pastorizzate, non filtrate e rifermentate in bottiglia. Il birrificio produce cinque tipi diversi di birra. Stasera alle 19 all’interno della Birreria Turondola verrà presentato un nuovo prodotto realizzato appositamente per la birreria di via Torre Tonda: la nuova American Pale Ale di 5,3% non poteva che chiamarsi Turondola. (l.f.)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative