La Nuova Sardegna

Sassari

Casette in Canadà: degrado e discarica a cielo aperto

di Luigi Soriga
Casette in Canadà: degrado e discarica a cielo aperto

Una ditta che ha effettuato i lavori ha abbandonato i detriti Diverse persone ora lasciano i rifiuti accanto ai calcinacci

15 marzo 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. I residenti delle Casette in Canadà, nel rione di Monte Rosello Alto, si lamentano per le condizioni di degrado del quartiere.

Una situazione che riguarda non soltato le vie e i marciapiedi, ma anche le aree verdi circostanti. Infatti dopo uno degli ultimi inteventi di riqualificazione, la ditta che ha effettuato i lavori si è “dimenticata” di bonificare l’area dai detriti di cantiere. Invece di conferirli in una discarica autorizzata, affrontato i costi di trasporto e di smaltimento, ha preferito abbandonarli in una discarica a cielo aperto. Perciò quintali di calcinacci e massi sono stati accatastati e gettati a pochi metri dalle casette in Canadà, in un terreno incolto. Purtroppo però l’immondezzaio è ben visibile e continua ad ingrandirsi. Infatti come spessissimo accade il degrado si alimenta di altro degrado, e diverse persone hanno scambiato quell’accumulo come una sorta di discarica fai da te. Accanto ai detriti spuntano buste di spazzatura e anche pneumatici usati.

Per questo motivo, prima che lo scenario degeneri ulteriormete, gli abitanti della zona si sono rivolti al Comune per chiedere che l’area venga bonificata. I lavori potrebbero essere effettuati dall’amministrazione stessa, che in seguito ha tutta la facoltà di potersi rivalere sul responsabile dell’inquinamento.

Ma la discarica non è l’unico disagio del quartiere. Occorrerebbe anche una manutenzione delle strade e soprattutto dei marciapiedi che si trovano in condizioni disastrose. (lu.so.)

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative