La Nuova Sardegna

Sassari

Avviato il progetto per ripristinare la viabilità rurale

Avviato il progetto per ripristinare la viabilità rurale

A Sennori l’amministrazione mette in campo 45mila euro Interventi per eliminare i rischi di frane e smottamenti

17 marzo 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SENNORI. L’assessorato all’Ambiente del Comune di Sennori ha messo a punto un progetto da 45 mila euro per interventi di ripristino e miglioramento della viabilità rurale. I lavori sono già stati affidati a una ditta specializzata e partiranno a breve. Le opere interesseranno diversi tratti di strade vicinali che ricadono nel territorio comunale, in cui è necessario intervenire per rendere sicuro il transito dei mezzi e consentire ai residenti e ai titolari delle varie aziende agricole del circondario di transitare in sicurezza su quella rete viaria.

In alcune delle strade interessate il pericolo, attualmente, è rappresentato dalla presenza di ripide scarpate non stabili, che in occasione di piogge insistenti sono soggette a piccoli franamenti, rendendo difficoltosa la viabilità. Questo accade perché sulle suddette strade rurali mancano le cunette in grado di garantire un adeguato sistema di deflusso delle acque meteoriche. Per risolvere quest’annoso problema, l’assessorato all’Ambiente e Agro, guidato dall’assessore Vincenzo Leoni, ha predisposto un articolato piano di interventi che riguarderà le strade vicinali di Giagaridani, Badde de riu, Suttis, Zaccos, Frailes, Su Lotto e Geridu. Nei tratti di strada oggetto dei lavori sarà, dove necessario, preventivamente realizzata la livellazione del piano stradale con l’utilizzo dei mezzi meccanici per poi stendere una massicciata in calcestruzzo armato con scaglie di acciaio. Tutte le opere saranno eseguite da personale specializzato, comprese le delimitazioni delle aree d’intervento per il mantenimento in sicurezza della viabilità anche durante i lavori.

«Con queste opere intendiamo intervenire nei tratti della viabilità rurale che hanno maggiore urgenza di una messa in sicurezza e in generale di un miglioramento della transitabilità - spiega l’assessore e vicesindaco, Vincenzo Leoni, - da subito, l’assessorato e la giunta si assumono l’impegno di reperire ulteriori fondi nel bilancio 2016 per portare a termine un secondo lotto di interventi, su altri tratti della rete viaria rurale, che interesseranno le strade vicinali, Badde Abes, via Beethoven, Badde Margharida, Badde Spostos, Badde Mendula, Santu Pedru, Badde Marinu, Badde Cossos e Geridu».

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative