La Nuova Sardegna

Sassari

Telecamere, sbloccate le risorse

Telecamere, sbloccate le risorse

Arrivano 120mila euro per attivare il sistema di videosorveglianza nel territorio

18 marzo 2016
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Sono stati sbloccati i fondi che consentiranno all’amministrazione comunale di avviare il progetto di monitoraggio per innalzare i livelli di sicurezza in città e agevolare l’attività delle forze dell’ordine. Il Comune si doterà di telecamere fisse e mobili, droni e sistemi di controllo per monitorare il territorio comunale, con l’obiettivo di contrastare fenomeni di criminalità e atti vandalici fini a se stessi che vanno a distruggere il patrimonio pubblico.

L’entità del finanziamento è pari a 120mila euro e il sistema di videosorveglianza andrà a implementare la rete cittadina di controllo: il progetto prevede l’installazione di telecamere ad alta definizione in diversi punti fissi, anche con illuminatori a raggi infrarossi in grado di schiarire l’intera scena in modo omogeneo, eliminando macchie di luce e di buio.

«La videosorveglianza è un tema molto sentito dall’amministrazione e dai cittadini – ha detto il sindaco Sean Wheeler - e negli ultimi anni si sono verificati gravi atti vandalici contro il patrimonio pubblico e privato e attentati incendiari che hanno fatto indignare la nostra comunità: per questo ho sollecitato l’assessorato regionale agli Affari generali in merito alla richiesta economica inoltrata dal Comune per il progetto di installazione delle telecamere elaborato dalla polizia locale»". Saranno acquistati sistemi di videocontrollo mobile e un drone pilotabile direttamente da smartphone o tablet, che consentirà di visualizzare immagini nitide grazie alla telecamera in alta definizione. (g.m.)

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative