La Nuova Sardegna

Sassari

Scuola guida con auto senza assicurazione

Scuola guida con auto senza assicurazione

Raffica di controlli della polizia stradale: presenze fantasma, false attestazioni e altre violazioni

23 marzo 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI

Raffica di controlli in alcune autoscuole della provincia da parte degli agenti della sezione di polizia giudiziaria della polizia stradale di Sassari e del distaccamento di Olbia. Le verifiche hanno riguardato autoscuole accreditate presso la Motorizzazione civile.

Curiose, e allo stesso tempo preoccupanti, alcune irregolarità gestionali emerse dall’attività di controllo: in particolare, sono state accertate false attestazioni riguardanti l'avvenuta frequenza di corsi per i rinnovi dei Certificati di qualificazione dei conducenti professionali (della durata di 35 ore obbligatorie), nei riguardi di persone la cui presenza era invece saltuaria.

Olbia. A Olbia è stato accertato che i corsi svolti in un'autoscuola, con un numero di ore di frequenza inferiore a quanto stabilito, si svolgevano senza registro di attestazione delle presenze e prevedevano la partecipazione di un numero di autisti inferiore alle previsioni normative. Scoperto anche l'utilizzo di una vettura destinata alla scuola guida, priva di copertura assicurativa.

Porto Torres. A Porto Torres, durante le verifiche, è emerso che alcuni iscritti - negli orari previsti di frequenza del corso - si trovavano in un bar per l'intera durata della lezione, invece che nella sede dell’autoscuola. Per i pochi presenti nell'aula, giunti in ritardo, invece non era stata recuperata l'ora non fatta.

Valledoria. In un'autoscuola di Valledoria la polizia stradale ha rilevato false attestazioni di partecipazione al programma di tre ore da parte di corsisti che, invece ne avevano effettuata una sola.

Violazioni. I responsabili delle autoscuole sono stati perseguiti per le violazioni amministrative e segnalati all'autorità giudiziaria per i reati di falso.

L'attività della polizia è stata resa possibile anche grazie alla collaborazione della Motorizzazione Civile di Sassari.

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative