La Nuova Sardegna

Sassari

Torna la fiera zootecnica e si annuncia il pienone

di Barbara Mastino
Torna la fiera zootecnica e si annuncia il pienone

Il 9 e 10 aprile l’appuntamento annuale con l’esposizione di bovini di razza Il sindaco Ladu: «Ci confermiamo punto di riferimento per le aziende agricole»

27 marzo 2016
3 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Fervono i preparativi per la Fiera zootecnica ed agro alimentare del 9 e 10 aprile. Negli uffici del Comune continuano a pervenire le richieste per l’apertura degli stand, e si prevede un tutto esaurito nei padiglioni e negli stalli del bestiame. Nel frattempo la struttura di San Nicola già da diversi giorni è oggetto di un intervento di maquillage e verifica degli impianti.

«L’amministrazione comunale di Ozieri si fa carico di sostenere ingenti spese per garantire la migliore accoglienza alle esposizioni e per dare l’opportunità agli allevatori e ai produttori del settore agro alimentare e del comparto agricolo in genere – dice il sindaco Leonardo Ladu –. Siamo infatti convinti che la secolare tradizione fieristica di Ozieri in campo zootecnico vada valorizzata al meglio e credo che anche per il futuro Ozieri possa continuare a rappresentare un momento importante di discussione e riflessione sulle problematiche vissute dal comparto, come riferimento al tutto il Nord Sardegna».

In questo senso Ladu ringrazia l’Aras, l’Aipa, l’Aia e l’associazione nazionale delle razze Charolaise e Limousine per l’impegno profuso in queste manifestazioni e tutti gli allevatori che partecipano mettendo in mostra il loro prezioso lavoro di selezione. Non va dimenticato che proprio nella Fiera di Ozieri sono state poste le basi per l’accoglimento di importanti misure di sostegno in favore degli allevatori e dei produttori dell’agro alimentare. Sono settimane importanti per la programmazione regionale a sostegno delle attività produttive, con l’avvio dei bandi del Prs e il varo delle azioni del Psr. Occasioni per il miglioramento della competitività e lo sviluppo di attività esistenti e la nascita di nuove imprese, e la Fiera di Ozieri intende confermare il proprio ruolo di luogo di dibattito e di informazione anche su questi temi.

Informazione che sarà l’obiettivo del convegno “L’allevamento bovino da carne in Sardegna, realtà e sfide” che, come ormai tradizione, si terrà sabato alle 18. Organizzato dall’Aras e moderato dal direttore Marino Contu, il convegno vedrà la partecipazione dell’assessore regionale all’Agricoltura Elisabetta Falchi, che chiuderà i lavori dopo gli interventi dei relatori. Si parlerà di dinamiche del libro genealogico Charolaise e Limousine in Sardegna, di gestione della riproduzione strumentale nell'allevamento bovino da carne, delle azioni della Regione a sostegno del miglioramento genetico del comparto bovino da carne e di impegno dell’Asl per la sanità animale con particolare riferimento alla patologia della tubercolosi bovina, il cui trattamento e i successi ottenuti in particolare nel Goceano da parte del servizio veterinario dell’azienda sanitaria di Sassari sono stati recentemente indicati come esempio virtuoso dal comitato scientifico internazionale del XXIX World Buiatrics Congress che si terrà a Dublino il prossimo luglio e nel quale i veterinari della Asl saranno chiamati a esporre i propri risultati davanti al gotha del settore a livello mondiale.

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative