La Nuova Sardegna

Sassari

donazioni

Bilancio positivo per i volontari Fidas

Bilancio positivo per i volontari Fidas

OZIERI. Aumento delle donazioni di sangue e crescita del numero dei giovani donatori: questi i più importanti risultati dell’attività svolta lo scorso anno dalla Fidas Ozieri, che sabato 2 aprile...

29 marzo 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Aumento delle donazioni di sangue e crescita del numero dei giovani donatori: questi i più importanti risultati dell’attività svolta lo scorso anno dalla Fidas Ozieri, che sabato 2 aprile riunirà i suoi soci per l’approvazione il bilancio sociale e finanziario e per iniziare a programmare le prossime iniziative.

Numeri positivi, quelli dell’associazione dei donatori di sangue che conta centinaia di soci nelle sedi di Alà dei Sardi, Ardara, Chiaramonti, Ittireddu, Mores, Nughedu San Nicolò, Pattada e appunto Ozieri.

Grazie soprattutto alla collaborazione delle scuole è riuscita nel 2015 a incrementare del 3 per cento la quantità di sangue raccolta nel Centro trasfusionale e, come detto, ad ampliare il numero dei donatori di età inferiore ai 28 anni.

«È un segnale della bontà del nostro operato – dice il presidente dell’associazione di volontariato Giuseppe Zintu – ed è un dato che fa ben sperare per il futuro della Fidas Ozieri. Il primo ringraziamento – prosegue – va a tutti i donatori, che grazie al loro gesto hanno potuto garantire la vita a molti pazienti talassemici, e le terapie a quelli in attesa di trapianto, di interventi, e post intervento. Un altro doveroso grazie va poi ai dirigenti e a tutti gli studenti degli istituti superiori tecnico, classico, scientifico e delle scienze umane che hanno ripetuto il gesto della donazione o che per la prima volta hanno donato: auspichiamo che sia l’inizio di un impegno periodico. Grazie, infine, agli operatori del servizio dell’autoambulanza».

L’assemblea generale della Fidas si terrà in prima convocazione alle17.30 e in seconda alle 18 nella sede di Via Vittorio Veneto 108. (b.m.)

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative