La Nuova Sardegna

Sassari

il gremio

Gli Ortolani onorano la Madonna di Valverde

Gli Ortolani onorano la Madonna di Valverde

SASSARI. Inizia domani e andrà avanti fino al 14 aprile la festa maggiore del Gremio degli Ortolani, Madonna di Valverde. Ecco gli eventi del fine settimana: si parte domani alle 17 al convento di...

31 marzo 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Inizia domani e andrà avanti fino al 14 aprile la festa maggiore del Gremio degli Ortolani, Madonna di Valverde.

Ecco gli eventi del fine settimana: si parte domani alle 17 al convento di Santa Maria di Betlem, con la vestizione della Madonna di Valverde con le famiglie dei gremianti e i portatori. La Madonnna verrà poi inserita nell'altare maggiore della chiesa. Nel mentre alcuni gremianti andranno alla Chiesa dei Cappuccini di San Francesco (che ha ospitato il Gremio per tantissimi anni prima di trasferirsi a Santa Maria), dove verrà addobbata la piccola statua della Madonnina di Valverde.

Sabato il Gremio si riunirà alla casa dell'obriere Maggiore Sergio Usai e attraverseranno in corteo le vie del centro storico accompagnati festosamente dal suono del tamburo e della Banda "Città di Sennori" diretto da Giuseppe Ruiu. Alle 18:30 a Santa Maria si terranno i Santi vespri e la Santa Messa dopo di che si rientrerà alla casa dell'obriere maggiore.

Domenica alle 11 nella chiesa di Santa Maria di Betlem si eseguirà la solenne cerimonia eucaristica presieduta da Fra Luca Atzeni , padre conventuale della chiesa di Santa Maria di Betlem, e sarà accompagnata dal coro Laudate e Benedicite diretto dalla maestra Jana Bitti. Al termine si terrà il suggestivo rito dell'intregu grazie al quale si procederà al passaggio di consegne tra il vecchio obriere Sergio Usai e il nuovo obriere Francesco Lemiri. Alle 18.45 la solenne processione che vedrà la partecipazione di tutti i Gremi cittadini, con il simulacro della Madonna di Valverde accompagnato in corteo per le vie del centro che approderà al Duomo per poi fare ritorno a Santa Maria la dove si concluderà con la solenne benedizione da parte del Padre Guardiano Alfio Pusceddu.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative