La Nuova Sardegna

Sassari

Campagna dell’Asl 1

Screening del tumore al colon

Screening del tumore al colon

Primo appuntamento a Valledoria, poi Castelsardo e Osilo

09 aprile 2016
2 MINUTI DI LETTURA





VALLEDORIA. La Asl di Sassari ha esteso lo screening del tumore del colon retto ai Comuni di Valledoria, Castelsardo e Osilo.

La Campagna di prevenzione vede la collaborazione delle amministrazioni comunali nella diffusione del materiale informativo presso i medici di famiglia e nelle farmacie.

Inoltre sono previsti incontri informativi per la popolazione in collaborazione con i medici del Centro Screening della Asl diretto dal dott. Antonio Genovesi. Sono state invitate per lo screening 1.269 persone a Valledoria, 1.655 a Castelsardo, 919 a Osilo, tutte nella fascia di età 50-69 anni.

Il primo appuntamento si terrà il giorno 11 aprile alle 16, nella sala consiliare del Comune di Valledoria. Per l'occasione tre specialisti della Asl di Sassari saranno a disposizione dell'utenza per approfondire la tematica e rispondere ad eventuali quesiti.

La Asl di Sassari ricorda, inoltre, che in tutto il territorio provinciale sono attivi gli screening oncologici per la diagnosi precoce del tumore della mammella (mammografia), del tumore della cervice uterina (pap test) e del tumore del colon retto (ricerca del sangue occulto nelle feci).

L'obiettivo degli screening oncologici è quello di effettuare la diagnosi precoce e quindi la diminuzione della mortalità specifica per il tumore indagato nella popolazione che si sottopone regolarmente ai controlli periodici.

Gli utenti delle fasce delle popolazioni bersaglio riceveranno a casa l'invito ad aderire, contenente l'appuntamento e le indicazioni su come eseguire l'esame. L'esame è gratuito ed eseguito da operatori sanitari qualificati.

Il tumore del colon-retto viene oggi diagnosticato sempre più precocemente grazie alle campagne di screening sulla popolazione a rischio. Solo nei casi in cui non si riesce a fare diagnosi precoce, questa si avvale dell'esame clinico.

In aggiunta alla clinica esistono poi diverse indagini strumentali che permettono di diagnosticare il tumore e, in seguito, di eseguirne la stadiazione, ovvero di valutarne la gravità. L'esame più specifico è la colonscopia.

In Primo Piano

Calcio Serie A

Cagliari avanti 2-0 contro la Juventus alla fine del primo tempo

Le nostre iniziative