La Nuova Sardegna

Sassari

erasmus plus

Da Prienai a San Donato a caccia di buoni esempi

Da Prienai a San Donato a caccia di buoni esempi

SASSARI. Soffia aria di Europa al centro storico di Sassari grazie al programma “Erasmus plus” di cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche. Dal oggi fino al 16 l’assessorato...

10 aprile 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Soffia aria di Europa al centro storico di Sassari grazie al programma “Erasmus plus” di cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche. Dal oggi fino al 16 l’assessorato alle Politiche educative, giovanili e sportive del Comune di Sassari e l’Istituto comprensivo San Donato ospiteranno una delegazione di professionisti dell’educazione della regione di Prienai in Lituania. La visita si inserisce all’interno del progetto “Good teaching evokes motivative learning” e – spiegano dall’assessorato di via Venezia – «nasce dalla consapevolezza che molto spesso all’interno delle scuole europee si tende a far prevalere un paradigma di lezione in cui la programmazione delle fasi di insegnamento è preponderante rispetto a quella dell’apprendimento». Una situazione che, secondo attenti studi, andrebbe a scapito della motivazione degli studenti e molto spesso sarebbe causa di dispersione scolastica».

Il team europeo, formato dalle due amministrazioni locali di Prienai e di Sassari, da alcune agenzie formative lituane e dall’Anpe di Cagliari, da diverse scuole della regione Prienai e dall’Istituto Comprensivo di San Donato, avrà il compito di analizzare pratiche didattiche in grado di coinvolgere gli alunni in un processo di apprendimento attivo. Le pratiche dovranno poi essere testate e si dovrà fare tesoro dei risultati ottenuti per definire un modello di lezione centrato sullo studente, da condividere successivamente su tutto il territorio europeo.

«Una vera e propria occasione di confronto con altre realtà – afferma il sindaco di Sassari Nicola Sanna – che mostrano l’attenzione dell’amministrazione comunale sassarese verso progetti europei di collaborazione che la inseriscono, a pieno titolo, nei circuiti della programmazione della Ue».

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative