La Nuova Sardegna

Sassari

L’auto è senza revisione fugge e investe carabiniere

di Luca Fiori
L’auto è senza revisione fugge e investe carabiniere

Santa Maria Coghinas, un uomo di 34 anni non si è fermato all’alt dei militari L’appuntato è riuscito a rialzarsi, ha raggiunto l’automobilista e lo ha arrestato

13 aprile 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SANTA MARIA COGHINAS. Ha preferito schiacciare il piede sull’acceleratore e travolgere un appuntato dei carabiniere che gli aveva intimato l’alt, rischiando di ucciderlo, piuttosto che ammettere davanti ai militari di avere l’assicurazione scaduta e di non aver sottoposto la macchina alla revisione.

È vivo grazie alla prontezza di riflessi che gli ha permesso di non essere colpito frontalmente, un militare del nucleo radiomobile di Porto Torres che due giorni fa stava effettuando con i colleghi un servizio di controllo del territorio lungo la provinciale 33, nel comune di Santa Maria Coghinas.

Christian Fresi, 34 anni, di Valledoria era alla guida di un’auto non in regola per la circolazione e quando ha visto in lontanza i carabinieri è entrato nel panico: l’uomo ha effettuato un’improvvisa inversione di marcia che ha insospettito i carabinieri. Quando i militari lo hanno seguito e gli hanno sbarrato la strada intimandogli di fermarsi, l’uomo ha pigiato sull'acceleratore e ha cercato di travolgere uno dei militari, che con prontezza ha evitato di essere colpito frontalmente ma è stato sbalzato a una decina di metri.

Rialzatosi subito, il carabiniere si è lanciato all'inseguimento e ha dato l'allarme, consentendo ai colleghi di intercettare il fuggiasco. Dagli accertamenti è risultato che il giovane voleva sottrarsi al posto di blocco perché l'auto su cui viaggiava non aveva superato la revisione ed era priva della copertura assicurativa. Ieri mattina l’uomo è stato accompagnato in tribunale a Sassari. Nel convalidarne l'arresto, il giudice ha disposto l'obbligo di dimora nel comune di Valledoria.

Per il carabiniere investito fortunatamente solo qualche lieve contusione come conseguenza della rovinosa caduta.

In Primo Piano

Video

Sassari, il sindaco Nanni Campus: «Il 25 aprile è stato strumentalizzato, anche io ho ceduto sbagliando clamorosamente»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative