La Nuova Sardegna

Sassari

thiesi

Nascita dei gruppi folk, domani una grande festa

Nascita dei gruppi folk, domani una grande festa

THIESI. Domani alle 20,30, in piazza Santa Vittoria, sarà celebrato il 35° anniversario della prima fondazione dei gruppi folk locali. La manifestazione, che coinvolgerà tutta la popolazione e i...

15 aprile 2016
2 MINUTI DI LETTURA





THIESI. Domani alle 20,30, in piazza Santa Vittoria, sarà celebrato il 35° anniversario della prima fondazione dei gruppi folk locali. La manifestazione, che coinvolgerà tutta la popolazione e i numerosi estimatori di tradizioni, usi e costumi locali, è stata programmata e organizzata dall’associazione culturale e folclorica “Seunis”, la locale Proloco e il Comune all’interno della quarta edizione di “Sonos de beranu”. La serata, che sarà presentata e coordinata da Marianna Putzulu, è stata studiata e organizzata da Giuseppe Pola, un giovane che ha curato fin da bambino una grande passione per l’organetto e il ballo sardo e che ha proposto di riunire in un unico irripetibile spettacolo tutti i gruppi folcloristi che, negli ultimi trentacinque anni, si sono alternati sui palchi dell’isola per rappresentare un’importante fetta del folclore thiesino, ricco di stupendi costumi e interprete di tanti balli della tradizione sarda, eseguiti con l’accompagnamento dell’organetto. In molti paesi l’uso dei costumi e l’amore per le tradizioni musicali sarde tendono a scomparire ma nei piccoli centri sono ancora vivi i ricordi e l’affetto per la tradizionale foggia d’abbigliamento utilizzato fin da tempi lontani. Thiesi, nonostante lunghi periodi di crisi ha mantenuto viva una tradizione ricca di bellezza, di sfarzosa imponenza nella ricchezza dei costumi di gala dai fini ricami, dai ricchi broccati, dai vivaci colori scintillanti di orerie avite che le giovani portano con inusitata e incantevole grazia e le anziane con ammirabile dignità matronale. Negli ultimi 35 anni, dal 1981 ad oggi, si sono succeduti ben quattro diversi gruppi che hanno conservato e rappresentato, in occasioni e tempi diversi, la cultura e tradizioni del paese. Spesso l’incomprensione, gli impegni o la voglia di cambiare ha portato alla chiusura e alla nascita di gruppi che hanno caratterizzato vari periodi ma che sul palco, durante la manifestazione, rivivranno e saranno rappresentati dagli attori originali. Si esibiranno il gruppo anni Ottanta, quello degli anni Novanta, del 2000, e il gruppo femminile “Sas Maestrasfinas”, ai quali si affiancheranno gli ospiti del gruppo tradizioni popolari di Villanova Monteleone e il gruppo San Pietro di Ittiri, accompagnato dalle musiche dell’organetto di Giuseppe Pola, che spesso si esibisce nel ballo anche con il gruppo di Thiesi. A dettare i tempi della musica e del ballo, oltre a Giuseppe Pola che si esibirà nella doppia veste di suonatore ballerino, saranno gli organettisti Guido Vercellino, che seguirà il gruppo folk Seunis, Michele Ometto, per il gruppo folk Thiesi, Giuseppe Cubeddu per il gruppo folk San Pietro di Ittiri e Tore Lai per il gruppo folk di Villanova Monteleone.

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative