La Nuova Sardegna

Sassari

sennori

Attesa per il nuovo Puc, venerdì la presentazione

Attesa per il nuovo Puc, venerdì la presentazione

SENNORI. Dopo circa quattro anni di lavoro, l’adeguamento del piano urbanistico comunale al piano paesaggistico regionale e al piano di assetto idrogeologico arriva alle battute finali. L’esposizione...

20 aprile 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SENNORI. Dopo circa quattro anni di lavoro, l’adeguamento del piano urbanistico comunale al piano paesaggistico regionale e al piano di assetto idrogeologico arriva alle battute finali. L’esposizione pubblica del nuovo Puc si terrà venerdì alle 16, nella sala consiliare del municipio. I cittadini sono chiamati a formulare osservazioni e proporre idee, che potranno contribuire ad affinare e rifinire il piano e renderlo definitivo per la futura adozione in consiglio comunale.

La storia. L’iter amministrativo del Puc non è stato dei migliori. Licenziato nel 2011 dall’amministrazione guidata dall’ex sindaco Antonio Canu, un anno più tardi venne annullato per vizi di legittimità. Nel maggio del 2013 furono approvate nuove linee guida che hanno di fatto dato avvio al nuovo procedimento che oggi si appresta a tagliare il traguardo.

Le novità. La fase di adeguamento al piano di assetto idrogeologico si è conclusa con gli studi di compatibilità idraulica, geologica e geotecnica previsti dalle norme regionali. Sono state individuate e delimitate le aree pericolose non perimetrate dal piano di assetto idrogeologico regionale, tenendo conto anche delle integrazioni suggerite (si fa per dire) dal nubifragio che si è abbattuto sulla Romangia il 18 giugno 2014.

L’approvazione. Concluse le fasi propedeutiche previste dalla normativa, l’amministrazione guidata dal sindaco Roberto Desini ha elaborato una bozza di piano pressoché definitiva che il primo cittadino intende mettere a disposizione e condividere con professionisti, imprenditori e con la popolazione in un incontro pubblico programmato per venerdì, quando verranno acquisite osservazioni e proposte in vista dell’approvazione finale da parte dell’aula consiliare.

Salvatore Santoni

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative