La Nuova Sardegna

Sassari

Al liceo Spano simulazione di un’assemblea dell’Onu

di Daria Pinna
Al liceo Spano simulazione di un’assemblea dell’Onu

Da oggi e fino a sabato l’auditorium di via Monte Grappa ospiterà 140 delegati Gli studenti impegnati nella struttura organizzativa come staff, security e pages

21 aprile 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Prenderà il via questa mattina l’ottava edizione internazionale dello “Spano Mun”, e proseguirà venerdì e sabato all’interno dell’auditorium del liceo scientifico Spano di via Monte Grappa. Una bella iniziativa che prevede la simulazione dell’assemblea delle Nazioni Unite, in cui saranno coinvolte settanta delegazioni per un totale di 140 delegati. Per tre giorni gli studenti saranno coinvolti nella struttura organizzativa come staff, pages, security. Venticinque le famiglie coinvolte nell’ospitalità dei delegati provenienti dalla Germania e dai licei della Sardegna. Quest’anno l’ospite internazionale sarà Schulfarm Insel Scharfenberg di Berlino e le scuole ospiti il liceo L.B. Alberti di Cagliari; LiceoVolta di Ghilarza; Liceo A.Gramsci di Olbia, liceo Europa Unita di Porto Torres; Liceo di Castelsardo e tutti i licei cittadini. I topics in agenda per questa edizione riguardano, per quanto concerne i diritti umani, l’impegno dell’Onu nella protezione e la salvaguardia del patrimonio culturale e il suo intervento nei paesi in guerra, mentre il tema economico verterà sulle modalità di intervento nel limitare i corridoi umanitari promuovendo interventi di sostegno delle economie più deboli o colpiti dalla guerra. Questi i nomi dei docenti organizzatori: Giovannella Meazza, Ines Sechi, Francesca Tanda , che curano l’allestimento della conferenza, e Luciano Meloni a cui è affidata la preparazione dei delegati e la consulenza linguistica.

Il Board della presidenza è costituito da ex studenti del liceo, ora impegnati all’Università di Sassari, Bologna, Urbino: Riccardo Losa, Sebastian Carru, Andrea Giua, Letizia Lubinu, Aurora Brandino e Andrea Morittu, unico diplomando. Parole di entusiasmo sono state espresse dalla dirigente Maria Paola Curreli: «Sono fiera di un progetto che rappresenta una straordinaria occasione di studio e di apprendimento».

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative