La Nuova Sardegna

Sassari

la lectio magistralis

Tim Chapman, la giustizia e le pratiche riparative

Tim Chapman, la giustizia e le pratiche riparative

SASSARI. Il professore Tim Chapman, Lecturer alla Ulster University e noto a livello internazionale per il suo apporto agli sviluppi delle pratiche riparative, ha tenuto ieri mattina nella sala...

28 aprile 2016
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il professore Tim Chapman, Lecturer alla Ulster University e noto a livello internazionale per il suo apporto agli sviluppi delle pratiche riparative, ha tenuto ieri mattina nella sala Milella dell’università, una lectio magistralis.

Visiting scientist nell’ateneo sassarese, Tim Chapman, dopo aver pronunciato la sua lectio magistralis, ha presenziato a una sessione di question time, dove ci sono stati una importante serie di approfondimenti e proposte da parte delle autorità presenti sulle prospettive e criticità della giustizia riparativa e delle connesse pratiche riparative di comunità.

L'incontro, organizzato dalla cattedra di Psicologia sociale e giuridica dell'università di Sassari, si prefiggeva l’obiettivo di favorire un’apertura comune verso il concetto di Restorative Justice, rappresentandosi come occasione di dibattito sui suoi più recenti sviluppi europei.

E non finisce qui l’impegno nell’isola di Tim Chapman, che la scorsa settimana era a Roma in un convegno nella sala Regina della Camera dei deputati organizzato sempre dalla cattedra di Psicologia sociale dell’università di Sassari. Terrà infatti oggi un seminario nella sala di rappresentanza del Comune di Tempio Pausania dalle 10 alle 13. Sarà un’occasione di condivisione con autorità, professioniste e professionisti, cittadine e cittadini, della sperimentazione di Tempio Pausania città riparativa e delle nuove progettualità.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative