La Nuova Sardegna

Sassari

Sennori, M5S candida sindaco la Cossu ma la base non vota

Sennori, M5S candida sindaco la Cossu ma la base non vota

SENNORI. Avrebbero dovuto scegliere il candidato sindaco tra pochi giorni con una votazione aperta a tutti gli attivisti. E invece il nome del capolista è finito sulla piattaforma nazionale del...

03 maggio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SENNORI. Avrebbero dovuto scegliere il candidato sindaco tra pochi giorni con una votazione aperta a tutti gli attivisti. E invece il nome del capolista è finito sulla piattaforma nazionale del movimento lasciando intendere che la decisione è stata già presa. È la vicenda in chiaroscuro accaduta nel M5S di Sennori. Nei giorni scorsi, gli attivisti avevano comunicato di aver ottenuto la certificazione della lista da parte dello staff di Grillo. I tavoli tematici chiuderanno i lavori a breve e poi verrà pubblicato il programma elettorale. Nel frattempo, sul sito del movimento nazionale c’è già il nome della candidata sindaco: l'ex consigliera Melania Cossu.

La piattaforma del movimento cinque stelle nazionale parla chiaro. Nella sezione dedicata alle liste che concorreranno alle prossime amministrative di giugno compare la lista degli attivisti sennoresi. Significa che è certificata a tutti gli effetti. Certificazione che trova riscontro anche nell'annuncio diramato nei giorni scorsi su Facebook dallo stesso gruppo locale. Niente di strano, a parte che si parla di un generico via libera senza fare menzione al candidato sindaco, che sarebbe dovuto arrivare “nei prossimi giorni”.

Il nome di Melania Cossu circola in paese già da qualche giorno. E infatti il parlamentare Nicola Bianchi non se la sente di smentire. «Abbiamo inviato il suo nome perché la certificazione richiede di inviare un nome di un candidato che avrà la responsabilità del simbolo», spiega il deputato sennorese. Sì, ma il voto degli attivisti sul nome del sindaco non doveva arrivare a giorni? «Il nome di Melania – precisa Bianchi – è stato indicato di comune accordo per presentare la richiesta di certificazione e la conferma formale del gruppo arriverà nei prossimi giorni appena chiusi i tavoli programmatici».

Melania Cossu, l'ex consigliera già candidata nel 2011 a supporto dell'allora capolista Nicola Bianchi, aveva raccolto 51 preferenze ed era approdata nell'assemblea civica alla fine del 2013. Circa sei mesi più tardi, nell'estate del 2014, aveva messo nero su bianco le proprie dimissioni da consigliere spiegando che lasciava lo scranno a causa di impegni lavorativi. Per conoscere gli altri nomi bisognerà attendere la convocazione dei comizi elettorali, prevista nei prossimi giorni. L'unica certezza è che in lista non ci sarà Vittorio Conti, l'ex consigliere pentastellato più attivo della legislatura.

Salvatore Santoni

In Primo Piano
Cronaca

Incidente sul lavoro a Dorgali: operaio ferito al volto dopo un’esplosione, trasportato a Sassari con l’elisoccorso

Le nostre iniziative