La Nuova Sardegna

Sassari

Sassari, basta un clic per ordinare pizza e kebab a domicilio

di Gabriella Grimaldi
Sassari, basta un clic per ordinare pizza e kebab a domicilio

L’idea è venuta a due giovani sassaresi, entrambi studenti universitari

05 maggio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. L’idea è venuta a due giovani sassaresi, entrambi studenti universitari, ad aprile di un anno fa. Oggi, con l’applicazione PizzaYou, tutta made in Sardegna, è possibile, con un semplice clic, ordinare a domicilio oppure anche da asporto, non solo margherite e quattro stagioni, ma anche kebab, panini sfiziosi e piatti etnici o della cucina italiana. Basta scaricare l’app gratuita sul telefonino e da subito, grazie alla geolocalizzazione, appaiono le pizzerie e i ristoranti più vicini.

Ed ecco i menu da scorrere e da cui scegliere la propria pietanza preferita: «È stato il fatto di non poter avere la lista di piatti davanti agli occhi quando ordinavamo da casa a farci venire in mente questa soluzione - raccontano Antonio Bassu, 31 anni e Chicca Corgiolu, 25 - così abbiamo cominciato il percorso che ci ha portato a mettere su questa azienda». Una vera e propria start-up realizzata con l’aiuto del docente universitario di Sassari Antonio Usai esperto in business plan e con la messa in opera dell’applicazione da parte di una ditta specializzata (Etinet). All’impresa si sono già affiliati 52 locali tra Sassari, Alghero, Porto Torres e Olbia, è possibile pagare online con paypal, tranne la consegna che va data direttamente al portapizze. Tutti i prezzi sono specificati nell’app (ma c’è anche il sito www.pizzayou.it), e anche i tempi medi di attesa di ciascun ristorante ma si può anche specificare il grado di cottura dei cibi o se si vuole la pizza già tagliata. Entro 5 minuti arriva la conferma dell’ordine (o il rifiuto con la motivazione, per esempio che il locale è chiuso quel giorno) e poi non resta che attendere a casa oppure andare a ritirare il pranzo o la cena.

I due giovani sassaresi hanno proposto la loro idea che è stata accolta con entusiasmo da tanti esercenti: il contratto prevede, oltre che una quota di ingresso e il pagamento di una percentuale sugli ordini alla società PizzaYou, la fornitura di un tablet che consente loro di avere la situazione sotto controllo e una stampante per le comande. In questo modo, spiegano Antonio e Chicca, si riduce di molto la possibilità di errore nelle ordinazioni e sottolineano con soddisfazione che da quando la app è partita, il 2 maggio, è già arrivata al dodicesimo posto nella classifica nazionale delle app gratuite (categoria cibi e bevande) scaricate dagli utenti.

Esiste anche un numero di assistenza per clienti ed esercenti a cui si può chiamare sette giorni su sette dalle 9 alle 23: 0799333400 e una pagina facebook. «È un’avventura che ci sta entusiasmando - concludono i due soci - e ce la metteremo tutta per farla decollare puntando anche sul grande flusso turistico della stagione in arrivo».

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative