La Nuova Sardegna

Sassari

Sicurezza, ecco il piano della Municipale

di Luca Fiori
Sicurezza, ecco il piano della Municipale

Il nuovo comandante dei vigili urbani ha illustrato i primi interventi in città: da lunedì un presidio fisso in piazza Castello

07 maggio 2016
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Una stazione fissa dei vigili urbani in piazza Castello, per ripristinare legalità, sicurezza e decoro in punto considerato tra i più sensibili del centro cittadino. E ancora: maggiore controlli e attività sanzionatorie, attenzione ai litorali e in generale al rispetto dell’ambiente. Ma anche un parco macchine da rinnovare e un nuovo piano del personale con la possibilità di rafforzare il numero degli agenti (oggi sono 129) con una decina di assunzioni a tempo determinato.

Sono le risposte che il Comune ha deciso di mettere in campo insieme alla polizia municipale per rispondere a una crescente richiesta di sicurezza da parte dei cittadini. Il compito di coordinare le attività della Municipale da qualche giorno è stato affidato al nuovo comandante Gianni Serra, presentato ieri alla stampa dal sindaco Nicola Sanna e dall'assessore alla Mobilità e polizia municipale Antonio Piu. La prima azione del nuovo corso del comando di via Carlo Felice sarà dunque tesa a creare un maggior presidio in città, in particolare nel centro storico. Da lunedì sarà presente in piazza Castello una “stazione mobile” con la presenza di agenti della polizia municipale per l'intera giornata che si aggiungerà al servizio notturno. «Sassari è una città tranquilla - ha detto il sindaco Nicola Sanna - e siamo convinti che una maggiore presenza della polizia possa rafforzare quella percezione di sicurezza che vorremmo dare ai nostri concittadini». Il Comune punta a rinnovare la collaborazione con la Prefettura che, già lo scorso anno, ha dato i suoi frutti con l’istituzione di un nucleo interforze che ha garantito un controllo più serrato tra le 19 e l’una di notte. «Tra le novità - ha aggiunto l'assessore Antonio Piu - il trasferimento alla polizia municipale delle competenze dell’Ufficio traffico, quindi lo snellimento delle procedure di richiesta dei permessi per soggetti disabili». In questo modo le richieste, il ritiro dei tagliandi quindi le autorizzazioni per la realizzazione dello stallo di parcheggio potranno essere fatti direttamente al comando della polizia municipale, in viale Carlo Felice. È stato quindi il nuovo comandante a illustrare alcune novità sulle quali si muoverà la polizia municipale. Al primo posto la figura della «polizia di prossimità che opera sul territorio in modo costante - ha detto Gianni Serra - la cui presenza mira a rafforzare la sicurezza e il sentimento di sicurezza tra i cittadini. Con l'avvicinarsi della stagione estiva, si punta al controllo dei litorali e delle spiagge. «Aspetto rilevante - ha aggiunto il nuovo comandante - sarà quello del rinnovo del parco auto e moto, oltre all'acquisto di alcune biciclette che consentiranno agli uomini della polizia municipale di percorrere le nuove piste ciclabili per sensibilizzare i cittadini, ricordando loro che anche l'utilizzo della bicicletta è regolato dal codice della strada».

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative