La Nuova Sardegna

Sassari

Bianca Atzei e Istentales in piazza a Torralba

di Emidio Muroni
Bianca Atzei e Istentales in piazza a Torralba

La Corsa all’Anello venerdì darà il via alle manifestazioni civili della festa Eventi religiosi nella chiesa campestre, concerti in piazza Manzoni

11 maggio 2016
3 MINUTI DI LETTURA





TORRALBA. Tutto pronto per la Corsa all’Anello che richiama ogni anno in paese numerosi appassionati e che, venerdì alle 15 a Giaga, aprirà le manifestazioni civili della festa dello Spirito Santo. Sono quattro le giornate di manifestazioni, da venerdì 13 a lunedì 16 maggio, organizzate dal comitato civile presieduto da Pietro Carboni per onorare degnamente la festa nell’antica chiesetta campestre che si trova nelle campagne vicine al paese.

La corsa all’anello, organizzata con la collaborazione dell’Associazione ippica Torralbese, venerdì vedrà in pista numerosi cavalieri. La manifestazione equestre è uno degli eventi di maggior richiamo, ma il programma messo a punto dal comitato è molto ricco e per tutti i gusti anche musicali. Quest’anno sul palco saliranno Bianca Atzei e gli Istentales

Ma ecco il programma: venerdì alle 21 nei giardini delle scuole elementari sarà proiettato il filmato “Ricordando Torralba” curato da Mario Dore. Alle 22 è prevista l’esibizione di Gonzales in concerto, cui seguirà Dj Set. Sabato, alle 17, nel campetto sportivo comunale, sarà celebrato il “Sabato della sport”, con la partecipazione ed esibizione degli “Arcieri Meilogu”, la maratona di Spinning organizzata da MyGimnica Fight Club Shardana, e esercizi di Zumba.

Alle 22, in piazza Manzoni, clou dei festeggiamenti con il concerto di Bianca Atzei. Dopo la cantante si esibirà Dj Set.

Domenica 15, alle 17, inizierà una sfilata di costumi e gruppi folk con la partecipazione dell’associazione Culturale “Santu Antine”, di Torralba, associazione culturale e tradizioni “S’Orrossa e Monti” di Fonni, i Gruppi Folk “Santu Jacu” di Orosei, “Regnos Altos” di Bosa, “Sas Bonorvesas” di Bonorva, Tradizioni popolari di Macomer, le associazioni culturali Ittiri Cannedu, “Gurulis Nova” di Cuglieri, “Boes e Merdules” di Ottana.

Seguiranno i cavalieri che per regolamento dovranno indossare un abbigliamento consono alla sfilata. Alle 22, sul palco di piazza Manzoni saliranno per un concerto gli “Istentales”.

Lunedì 16, giornata di chiusura delle manifestazioni, alle 10 inizierà la processione con la partecipazione in costume tradizionale, la partenza dalla casa del presidente, in via Sanna Corda, per la chiesa dello Spirito Santo. Alle 13 i cavalieri risaliranno dalla chiesa dello Spirito Santo per sostare in piazza Serra, nei pressi dell’abitazione del parroco, don Antonio Simula. Alle17 inizierà lo spettacolo musicale “ Piccole Note”, con i piccoli dell’asilo e l’esibizione del coro dei bambini di Torralba. Alle 19 inizierà uno spettacolo di danza sportiva “Victory Dance”, con la presentazione Ilaria Doneddu e la partecipazione delle scuole di ballo di Torralba, Sassari, Sennori, Osilo, Bonnanaro e Thiesi. Alle 21 è prevista la sagra del “Vitello arrosto in Piazza”.

Alle 22, la serata proseguirà con “Dino Nurra Live”, l’estrazione dei biglietti della lotteria e la proclamazione del nuovo Comitato 2017. I riti religiosi inizieranno domenica 15, giorno della Pentecoste. Alle 8.30 e 11.30, nella chiesa S. Croce, saranno celebrate le Sante Messe. Alle 17 è prevista la celebrazione nella chiesa dello Spirito Santo. Lunedì, festa dello Spirito Santo, alle ore 8.30 la celebrazione si terrà nella chiesa Santa Croce e, alle 9.30, con la benedizione del parroco in casa del presidente Pietro Carboni inizierà la partenza verso la chiesa dello Spirito Santo dove, alle 11, sarà celebrata la Santa Messa con panegirico.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative