La Nuova Sardegna

Sassari

Ciclabili, il sindaco pronto a incontrare i negozianti

Ciclabili, il sindaco pronto a incontrare i negozianti

I commercianti hanno incaricato un legale di chiedere i risarcimenti danni Proseguono le proteste per i cantieri infiniti: «Lavori completati in breve tempo»

11 maggio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Tra sindaco e commercianti non c’è grande feeling, e quel che è accaduto due giorni fa, in occasione della serrata e della manifestazione contro la pista ciclabile, è una chiara prova. I negozianti avrebbero voluto un faccia a faccia a caldo con il primo cittadino, e chiedevano a Nicola Sanna di raggiungere il corteo all’Emiciclo. Ma il sindaco preferiva invece un confronto meno plateale e più istituzionale, con una serie di rappresentanti seduti attorno a un tavolo. «Sono pronto a ricevervi a Palazzo Ducale, o se preferite nell’aula magna del Liceo Azuni». Dopodiché i commercianti hanno deciso di puntare i piedi: «Dev’essere il sindaco a venire incontro ai cittadini – hanno sottolineato alcuni esponenti politici del centrodestra – e non viceversa». Sull’altro versante Nicola Sanna deve aver annusato i nuvoloni all’orizzonte, e visti i malumori dei manifestanti ha preferito non sottoporsi a un linciaggio verbale. Così per ora il confronto sulla pista ciclabile e sui cantieri infiniti è solo rimandato. ««Sono disponibile a incontrare i cittadini, ci mancherebbe altro. Se si vuole discutere seriamente – dice Nicola Sanna – bisogna sedersi attorno a un tavolo. Siamo dispiaciuti che i lavori per la pista ciclabile, un progetto qualificante per la nostra città, siano andati oltre le tempistiche previste, anche a causa di alcune difficoltà da parte delle imprese. Ritardi che, poi, si sono riverberati sulla cittadinanza e sui commercianti. Adesso abbiamo dato una stretta e messo nelle condizioni di riportare il tutto entro breve alla normalità, per la Cavalcata sarda e per la processione della Madonnina».

Quanto ai disagi per i parcheggi: «Intendiamo sottoscrivere un accordo con il policlinico di Sassari – afferma – quindi nella progettazione sono previsti stalli per i disabili all'inizio di ogni via che incrocia viale Italia, ai quali si aggiungono quelli per il carico e scarico merci».

«Quando tutto sarà finito sono sicuro che questi lavori saranno molto apprezzati. Ricordo altri episodi di grandi manifestazioni e proteste, che sono legittime, ma bisogna saper guardare oltre. Ricordo i lavori per i sottoservizi del centro storico e le proteste, ma oggi nessuno le ricorda più. E ancora quelle per la costruzione della fontana di via Brigata Sassari, eppure adesso ha abbellito quell'area.

Sulla questione è intervenuto anche l'assessore alla Mobilità Antonio Piu: «Vorrei ricordare che i lavori si valutano alla fine. Stiamo dando alla città una mobilità differente e sostenibile, sulla quale puntiamo».

Ma i commercianti intendono far valere le proprie ragioni anche per le vie legali. L’avvocato Luigi Satta formalizzerà le richieste di risarcimento da parte delle attività più penalizzate dai cantieri infiniti.

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative