La Nuova Sardegna

Sassari

Sabato a Castelsardo rassegna di canto sacro popolare

Sabato a Castelsardo rassegna di canto sacro popolare

CASTELSARDO. Torna con grandi ambizioni la “Rassegna di canto sacro popolare” che ha visto, negli anni passati, esibirsi in paese il meglio del panorama isolano, nazionale ed estero per quanto...

12 maggio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CASTELSARDO. Torna con grandi ambizioni la “Rassegna di canto sacro popolare” che ha visto, negli anni passati, esibirsi in paese il meglio del panorama isolano, nazionale ed estero per quanto riguarda la polifonia sacra. Fortemente voluta dal presidente del Lions Club Castelsardo, Antonio Portas; e dal priore della Confraternita dell’Oratorio di Santa Croce, Mariano Cimino, la manifestazione viene riproposta quest’anno con ospiti prestigiosi in una serata dal titolo “Note divine nel Tempio di Dio”.

L’appuntamento è per le ore 20 di sabato 14 maggio, nel suggestivo scenario della Cattedrale di Sant’Antonio Abate che è anche il luogo ideale per far risaltare le vocalità.

Parteciperanno: la Confraternita dell’Oratorio di Santa Croce di Castelsardo, fiore all’occhiello della religiosità castellanese, detentrice e custode dei riti della locale Settimana Santa e insostituibile presenza a tutti i funerali ed ai momenti religiosi della città; la Confraternita Santa Croce di Bonnanaro, una delle più antiche della Sardegna, che affonda le sue radici nel 1200, traendo origine ed ispirazione pedagogica dai movimenti conventuali dei frati cassinesi, benedettini e camaldoresi; il Cuncordu Santu Nigola che ha riscoperto e valorizzato l’antica traduzione del canto pilifonico a Nughedu San Nicolò ed il Coro di Nulvi, nato ufficialmente nel gennaio 1998 ad opera di un gruppo di appassionati di canto e tradizioni popolari sarde e porta avanti, senza sosta, il canto popolare nulvese che affonda le sue radici centenarie nella musica sacra e profana del territorio.

Coordinatore della serata sarà Salvatore Patatu, docente di francese ma anche scrittore, poeta, commediografo e giornalista in lingua sarda, innamorato della proprie Isola in tutte le sue espressioni .

« Ci auguriamo che sia la prima di una lunga serie di serate simili - affermano Portas e Cimino - confidiamo che i nostri successori ( il nuovo presidente del Lions Club ed il nuovo Priore, che verranno eletti a breve) portino avanti l’iniziativa e invitiamo tutti a partecipare per apprezzare e condividere le suggestioni nostrane del canto sacro popolare».

Donatella Sini

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative