La Nuova Sardegna

Sassari

emiciclo garibaldi

“Riso per una cosa seria” al mercatino Coldiretti

“Riso per una cosa seria” al mercatino Coldiretti

SASSARI. La Coldiretti Sassari si schiera al fianco dei produttori di riso italiani e domani ospita nel mercato Campagna Amica dell’Emiciclo Garibaldi la manifestazione “Abbiamo Riso per una cosa...

13 maggio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La Coldiretti Sassari si schiera al fianco dei produttori di riso italiani e domani ospita nel mercato Campagna Amica dell’Emiciclo Garibaldi la manifestazione “Abbiamo Riso per una cosa seria”. Lo scopo è quello di promuovere un modello di sviluppo più sostenibile per eliminare i troppi fattori distorsivi che pesano sulla filiera agroalimentare e per assicurare a tutti il diritto al cibo nel rispetto dell’ambiente. Nel corso della mattinata i volontari della rassegna distribuiranno il riso prodotto dagli agricoltori associati alla Coldiretti e aderenti alla Filiera Agricola Italiana a fronte di una donazione spontanea. Lo stesso evento si svolgerà contemporaneamente in altre mille piazze italiane per sostenere e dare valore al lavoro svolto dalle imprese a conduzione familiare. Nel corso della giornata, su tutto il territorio nazionale, saranno distribuiti circa 106mila chili di riso. Con il ricavato la Coldiretti, in collaborazione con la federazione Focsiv, si impegna a sostenere 38 interventi di agricoltura familiare nelle aree più povere del mondo a sostegno di 114.248 famiglie di contadini e alla costruzione del “Villaggio solidale” che sarà realizzato in Puglia. «Siamo lieti di ospitare una manifestazione di questo spessore – afferma il presidente della Coldiretti Sardegna, Battista Cualbu – e di poter aiutare gli immigrati del sud Italia con la costruzione del “Villaggio solidale” sottraendoli allo sfruttamento del caporalato e garantendo loro un regolare contratto di lavoro per la raccolta stagionale di prodotti agricoli».

L’iniziativa è stata da subito abbracciata anche dal direttore della Coldiretti Sassari e Gallura Ermanno Mazzetti, che ha commentato: «Il riso è uno degli alimenti d’eccellenza tra le produzioni agricole isolane. Sono tante, infatti, le varietà apprezzate e rinomate anche al di fuori dalla Sardegna: dal nero riso venere al carnaroli, dall’hermes al carnise. Purtroppo l’incremento delle importazioni di riso asiatico sta mettendo in seria difficoltà l’economia delle piccole aziende locali».

Nel corso della mattinata l’agriturismo di Pietro Cubeddu offrirà una degustazione di riso con verdure ai clienti del mercato e agli alunni della scuola media Pasquale Tola n° 3 che prenderanno parte all’iniziativa.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative