La Nuova Sardegna

Sassari

VALLEDORIA

Corso a indirizzo turistico, iscrizioni aperte fino al 31

Corso a indirizzo turistico, iscrizioni aperte fino al 31

VALLEDORIA. Scadranno il 31 maggio le iscrizioni al corso di studi serale a indirizzo turistico presso l’Istituto Tecnico di Valledoria. Il corso, istituito lo scorso anno con delibera della giunta...

20 maggio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





VALLEDORIA. Scadranno il 31 maggio le iscrizioni al corso di studi serale a indirizzo turistico presso l’Istituto Tecnico di Valledoria. Il corso, istituito lo scorso anno con delibera della giunta regionale e fortemente richiesto dall’amministrazione comunale, ha avuto un grande successo. Attualmente stanno completando l’anno scolastico ben tre classi, (una prima e due terze). Il corso di studi serale ad indirizzo turistico oltre alle materie classiche dell’istituto tecnico ha un piano didattico incentrato su materie specifiche come le lingue straniere (inglese, spagnolo e tedesco) geografia turistica, diritto e legislazione turistica.

Il diplomato nel corso “Turismo” avrà competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore, ovvero nella normativa civilistica e fiscale dei sistemi aziendali integrando competenze nell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema aziendale, contribuendo sia all’innovazione che al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa turistica. I corsi serali danno la possibilità a lavoratori e adulti di poter conseguire un diploma di studi prevedendo nel piano didattico sia la possibilità di iscriversi al primo anno, per chi non ha mai frequentato scuole medie superiori, sia di accedere già al terzo anno e quindi frequentare solo il triennio, per chi ha già frequentato altri corsi di studi seppur non ultimandoli.

«L’amministrazione di Valledoria vuole continuare a investire nella formazione professionale, nella convinzione che solo una specifica preparazione può agevolare l’inserimento nel mondo del lavoro. – dichiara l’assessore alla Cultura Lucio Sanna - mi auguro che anche per il nuovo anno l’interesse sia notevole così come la scorsa stagione, vista la validità dei corsi e delle materie di studio previsti. Del resto, per chi non fosse in condizione di studiare in scuole tradizionali, i corsi serali offrono la possibilità di migliorare il livello di conoscenza e la padronanza degli strumenti che l’innovazione tecnologica mette a disposizione, attraverso il conseguimento di un diploma di scuola media superiore che può davvero aprire a nuove opportunità». (g.f.)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative