La Nuova Sardegna

Sassari

villanova monteleone

Corsi per produttori dopo il successo del Festival DiVino

Corsi per produttori dopo il successo del Festival DiVino

VILLANOVA MONTELEONE. Grande partecipazione al 1° “Festival DiVino” organizzato dalla “Pro Loco”. Ben 46 vini rossi e 14 vini bianchi hanno impegnato la giuria, composta dal sommelier Giuseppe Izza,...

29 maggio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





VILLANOVA MONTELEONE. Grande partecipazione al 1° “Festival DiVino” organizzato dalla “Pro Loco”. Ben 46 vini rossi e 14 vini bianchi hanno impegnato la giuria, composta dal sommelier Giuseppe Izza, e da Giannetto Fadda, Gianmarco Bombaggi, Giammario Sau, Antonio Pinna e Matteo Garau. Una partecipazione che ha dimostrato l’interesse dei produttori a presentare i loro vini al concorso, in una sfida a vederne apprezzata la qualità .

Ecco i primi tre classificati di ogni categoria. Per i vini rossi: 1° Giovanni Cherchi; 2° Francesco Riu; 3° Leonardo Piras. Nella categoria vini bianchi: 1° Baldassarre Riu; 2° Andrea Spanu; 3° Francesco Sogos. Per la categoria passiti Adreana Pintore-Teto. Durante e dopo la manifestazione, tanti hanno manifestato interesse per partecipare ad eventuali corsi, seminari o conferenze, per apprendere nuove tecniche di cura e gestione della vigna, della conseguente vinificazione e conservazione del vino, ma anche per conoscere, distinguere ed apprezzare il gusto, il sapore, i profumi e i colori.

La “Pro Loco” di Villanova, proprio per andare incontro a questa richiesta, ha deciso di organizzare dei momenti di informazione, con corsi e seminari tenuti da esperti del settore. In collaborazione con l’amministrazione comunale, e con il coinvolgimento dell’agenzia regionale Laore, verranno chiamati tecnici ed esperti del settore, che illustreranno le varie fasi di lavorazione e le principali attenzioni e cautele nel trattare l’uva, il mosto ed il vino, ed i conseguenti tempi e modi di travaso.

Per attivare i corsi è necessario raggiungere almeno 25-30 iscrizioni. Inoltre a partecipazione potrebbe comportare il pagamento di una piccola quota di iscrizione per le spese di organizzazione.

Per le iscrizioni occorre compilare il modulo disponibile nella sede Pro Loco, o richiedere il modulo di adesione all’ufficio del messo comunale. Il modulo può essere scaricato anche dalla pagina facebook della Pro Loco: https://www.facebook.com/prolocovillanova.it/ e può essere spedito via mail all’indirizzo: prolocovillanova@tiscali.it, per posta all’indirizzo stampato nel modulo, o consegnato a mano ad un dirigente Pro Loco. Il modulo compilato e firmato dovrà pervenire entro il 13 giugno 2016.

Leonardo Arru

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative