La Nuova Sardegna

Sassari

Nonnina contromano sulla Sassari-Alghero

Nonnina contromano sulla Sassari-Alghero

Una donna 80enne di Sassari ha percorso 7 chilometri nel senso sbagliato, bloccata dalla Stradale

31 maggio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Fine settimana in allegria, una pizzata con le amiche in un locale di Alghero, risate e ricordi. Una bella serata da ripetere a breve. Ma al momento di fare rientro a casa a Sassari, sabato notte la nonnina ha imboccato contromano la corsia sulla 291 (la Sassari-Alghero) e ha percorso più di sette chilometri nel senso sbagliato, sfiorando gli altri veicoli ed evitando incidenti solo grazie alla perizia degli automobilisti.

Alla centrale operativa del 113 della questura sono arrivate numerose segnalazioni per evidenziare il pericolo di quell’auto che procedeva contromano. A quel punto è scattata l’emergenza e le pattuglie della polizia stradale impegnate nel servizio di prevenzione per scongiurare le «stragi del sabato sera». Gli agenti hanno raggiunto in pochi minuti la quattro corsie e l’hanno percorsa fino ad incrociare la nonnina sassarese di 80 anni che continuava a procedere contromano.

Come se niente fosse, convinta di essere nel giusto, l’anziana guidatrice è andata avanti e gli operatori della pattuglia della stradale hanno dovuto bloccare il traffico prima di riuscire a fermare l’auto della donna. L’ottantenne ha intavolato una discussione con gli agenti e ha insistito a lungo nel voler proseguire il viaggio nella stessa direzione per arrivare a Sassari. Ai poliziotti ha raccontato di provenire da Alghero, dove aveva trascorso una serata in pizzeria con le amiche. É stato così possibile stabilire - anche sulla base delle testimonianze e delle chiamate arrivate al 113 - che la donna ha percorso contromano più di sette chilometri.

Se non ci fosse stato l’intervento della polizia stradale, le conseguenze avrebbero potuto essere drammatiche. In quel momento, infatti, pioveva a dirotto e il tratto di strada sul quale procedeva l’ottantenne era caratterizzato da curve con scarsa visuale.

Riaccompagnata a casa a Sassari dagli agenti che hanno sventato il grave pericolo, l’anziana donna ha preso atto dell’errore commesso che poteva costare davvero caro.

Le conseguenze sono state inevitabili: all’automobilista ottantenne è stata ritirata la patente e ora dovrà sottoporsi alla visita di revisione per valutare la sua idoneità alla guida. Specie per evitare situazioni di rischio come quella di sabato notte. (g.b.)

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative