La Nuova Sardegna

Sassari

la manifestazione regionale

La Concordia di Pattada apre le porte del caseificio

La Concordia di Pattada apre le porte del caseificio

PATTADA. Anche la latteria sociale “La Concordia” di Pattada aderisce alla prima edizione di “Caseifici aperti - Il mondo del Pecorino Romano Dop. Le origini del gusto”, la manifestazione organizzata...

01 giugno 2016
1 MINUTI DI LETTURA





PATTADA. Anche la latteria sociale “La Concordia” di Pattada aderisce alla prima edizione di “Caseifici aperti - Il mondo del Pecorino Romano Dop. Le origini del gusto”, la manifestazione organizzata per domani dal Consorzio di tutela del Pecorino Romano. Saranno quindici i caseifici che in tutta l’isola apriranno le porte per far conoscere i prodotti caseari e le fasi della loro lavorazione.

«Sarà un’occasione nuova per far conoscere il prodotto proprio tra i consumatori sardi. La sua scarsa diffusione nella nostra terra è il più grande handicap che al momento abbiamo” – ha detto Salvatore Palitta, presidente del Consorzio di tutela del pecorino romano–. All'estero il volume d'affari è in espansione soprattutto nei mercati degli Stati Uniti, del Canada, Europa ma anche del Giappone e dell’Australia”.

A presentare l'iniziativa ieri, nella sala riunioni dell'assessorato regionale all'Agricoltura a Cagliari, sono stati, oltre al presidente del Consorzio Palitta, pattadese presidente del Consorzio, l’assessore all’Agricoltura Elisabetta Falchi, Antonello Argiolas, dell'omonima azienda di Dolianova e Salvatore Pala, presidente della Cooperativa Pastori Nurri. Per domani, dalle 11 in poi, sono in programma le visite guidate all’interno del caseificio, la degustazione di formaggi e ricotte e alle 13 il pranzo con la pasta tipica locale “sas pellitzas”, condita con pecorino romano. La giornata sarà allietata dal coro “Santa rughe” di Pattada.

Elena Corveddu

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative