La Nuova Sardegna

Sassari

Tragedia a Sorso, risolto il giallo del quarto passeggero: «Mai salito a bordo»

di Salvatore Santoni
Tragedia a Sorso, risolto il giallo del quarto passeggero: «Mai salito a bordo»

Dopo alcuni giorni i carabinieri hanno risolto il giallo: il giovane aveva effettivamente atteso Gavino Piana, che però non arrivò mai

01 giugno 2016
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Mentre sull'asfalto si consumava la tragedia lei era al telefono con un amico. Poi quando è accorsa in quella curva maledetta della strada litoranea tra Porto Torres e Castelsardo ha riconosciuto l'auto nel groviglio di lamiere e si è lasciata andare allo sconforto. Era certa al mille per mille che la persona con la quale aveva parlato al telefono pochi minuti prima fosse a bordo della Lancia Y di Gavino Piana che sabato notte è stata centrata dalla Fiat Bravo guidata da Paolo Pintus. È così che una ragazza di Sorso ha alimentato un mistero andato avanti per giorni facendo scattare una caccia al quarto passeggero che però non c'è mai stato. Sì, perché quel sabato sera il suo amico sulla Lancia Y non c'è salito. Ma stava per farlo. E così è scampato al tremendo impatto che ha spezzato la vita del 25enne di Sennori e mandato all'ospedale altri tre ragazzi di Sorso, due in gravi condizioni.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:sassari:cronaca:1.13575577:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/sassari/cronaca/2016/05/31/news/tragedia-a-sorso-il-mistero-del-passeggero-scomparso-1.13575577]]

L'inchiesta. Questa mattina alle 10,30, all'istituto di Patologia forense, è in programma l'autopsia sul corpo della vittima disposta dal pm titolare dell'inchiesta, Emanuela Greco. L'interrogatorio di garanzia di Paolo Pintus - il giovane di 22 anni di Sorso rinchiuso nel carcere di Bancali con l'accusa di omicidio stradale, lesioni personali stradali, aggravati dall'avere commesso il fatto in stato di ebbrezza e sotto l'effetto di sostanze stupefacenti - potrebbe svolgersi giovedì o, in ogni caso, entro venerdì. Gli investigatori lavorano a ricostruire l'esatta dinamica dell'incidente. Secondo i primi rilievi, l'auto del sorsense procedeva a velocità sostenuta e ha invaso la corsia dove transitava la Lancia Y di Gavino Piana. I familiari di Pintus hanno nominato come difensore di fiducia l'avvocato Pasqualino Federici, mentre la famiglia della vittima è seguita dall'avvocato Anna Maria Busia.

Il giallo. Il mistero del presunto quarto passeggero a bordo della Lancia Y è stato definitivamente chiarito ieri. I carabinieri della compagnia di Porto Torres, guidati dal capitano Romolo Mastrolia, hanno sentito sia la ragazza sia il giovane di Sorsi e hanno accertato che non era a bordo dell'auto ma stava aspettando di salirci. Salvo solo per un gioco del destino, quindi, visto come sono andate le cose.

I feriti. Restano gravi le condizioni degli altri due passeggeri della Lancia Y. Si tratta di Wiliam Fiori (32 anni), e Antonio Lisci (21), entrambi di Sorso. Il primo è ricoverato in terapia intensiva all'ospedale Santissima Annunziata; il secondo in rianimazione. La prognosi è riservata e per entrambi è stato necessario eseguire trasfusioni di sangue.

Emergenza sangue. La solidarietà della Romangia è scattata all'istante. In seguito all'appello lanciato su Facebook dalla famiglia dei feriti, decine di persone si sono recate a donare il sangue per rimpinguare le scorte. Anche l'Avis di Sassari ha chiesto uno sforzo ai donatori. Una raccolta di sangue è prevista per questa mattina anche nella sede dell'Avis di Sorso.

I funerali. I funerali di Gavino Piana, inizialmente previsti per venerdì, saranno celebrati invece domani pomeriggio con partenza da Sassari alle 15. Questo grazie all'autorizzazione - a Sennori vige il divieto di esequie nei giorni festivi - del primo cittadino, Roberto Desini. Gli eventi previsti in questi giorni sono stati annullati. Stesso discorso per le iniziative politiche, non ci saranno i tradizionali comizi di chiusura del venerdì sera.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative