La Nuova Sardegna

Sassari

Thiesi, scuole più sicure grazie ai «nonni vigili»

di Emidio Muroni
Thiesi, scuole più sicure grazie ai «nonni vigili»

Grande successo per l’iniziativa e scolari entusiasti dei loro “angeli custodi” L’iniziativa è partita in via sperimentale ed entrerà a regime a settembre

03 giugno 2016
2 MINUTI DI LETTURA





THIESI. “Il Nonno Vigile”. Una nuova, simpatica e utilissima iniziativa del sindaco Gianfranco Soletta e dell’assessore Salvatore Tanca ha creato un importante e costruttivo incontro di solidarietà fra la pubblica amministrazione e i cittadini che hanno dato volentieri la propria disponibilità per la realizzazione di un servizio di vigilanza, controllo e prevenzione, oltre che di reale e concreto aiuto agli addetti, per garantire la necessaria sicurezza a tanti piccoli che ogni giorno raggiungono la scuola.

Alla posposta e successiva richiesta di adesione rivolta dal sindaco e dall’assessore a tutti i cittadini già in pensione, in particolare a chi ha svolto la propria attività lavorativa nei corpi di polizia locale, di statale o delle forze armate e a chiunque voglia mettere a disposizione un po' del proprio tempo per servizi a favore della comunità, hanno riposto positivamente in tanti.

Hanno dato la propria disponibilità i soci dell'Anfi (Associazione Nazionale Finanzieri Italiani), con il presidente della sezione di Thiesi, Nardino Pittalis e di Mario Vargiu, hanno aderito anche Giovanni Casula e Antonio Mannu, due ex carabinieri, Luciano Patrone, ex agente forestale, e Salvatore Deriu,ex dipendente Enel. L’amministrazione, rilevato l’entusiasmo e l’assoluta disponibilità degli aderenti e degli agenti municipali Angelo Fadda e Pamela Ferrari, che hanno recepito in modo più che positivo la proposta del sindaco, ha perciò deciso, in via sperimentale, di formare una nuova squadra per un servizio denominato del “Nonno vigile”, che avrà il compito di garantire la sicurezza sulla strada ai bambini che ogni giorno per recarsi a scuola devono affrontare gli attraversamenti stradali a volte molto pericolosi.

L’iniziativa, fin dai primi giorni, ha avuto un chiaro successo ed è stata accettata bene dai bambini e dai genitori i quali, grazie proprio alla presenza dei nuovi “angeli custodi”, hanno garantito una maggiore attenzione e sicurezza.

Il sindaco Gianfranco Soletta e l'assessore Salvatore Tanca, che hanno pensato al nuovo servizio, sono molto soddisfatti del risultato ottenuto in questa fase sperimentale. Naturalmente il servizio entrerà a regime alla successiva riapertura delle scuole, e l’amministrazione auspica che, da settembre, la pattuglia dei nonni aumenti e possa così essere intensificato anche in altre ore della giornata.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative