La Nuova Sardegna

Sassari

Mamme a caccia di idee per il prato della scuola

di Salvatore Santoni
Mamme a caccia di idee per il prato della scuola

A Sennori un gruppo di genitori chiede aiuto per finanziare l’opera Tra le proposte la vendita di torte, spettacoli dei bambini e sponsor privati

09 giugno 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SENNORI. Un concorso di idee per finanziare la realizzazione di un prato inglese nel cortile della scuola. È l’iniziativa lanciata dalle mamme dei bambini che frequentano la scuola dell’infanzia di Su Monte, a Sennori. Nei giorni scorsi, sono state distribuite decine di volantini per raccogliere le proposte e le idee per scegliere il modo più appropriato per finanziare i lavori. L’iniziativa ha suscitato l’entusiasmo di molti genitori e bambini che si stanno adoperando per migliorare le condizioni della loro scuola. L’obbiettivo è realizzare il prato entro l’inizio del prossimo anno scolastico.

La manutenzione e la pulizia del cortile della scuola viene eseguita dal Comune con risultati accettabili. Ma in termini di accoglienza gli spazi non sono il massimo. Ecco perché c’è chi ha pensato di dare un tocco di verde al grigio del cemento che circonda l’area. Ci hanno pensato le mamme dei bambini che frequentano la scuola di Su monte. Hanno distribuito dei volantini per sondare gli umori degli altri genitori e capire come poter raccogliere i fondi necessari. Hanno messo la cosa nero su bianco spiegando la loro iniziativa con le parole più semplici: «Raccogliamo idee per autofinanziare la realizzazione di un prato inglese per il giardino della scuola dove giocano i nostri figli». E così la cassetta postale posizionata a scuola si è riempita di proposte in pochi giorni. L’obiettivo è trovare un metodo simpatico e allo stesso tempo efficace per racimolare la cifra utile per realizzare il nuovo prato.

Inizialmente, si è pensato di avvalersi di alcuni sponsor che finanzierebbero i lavori in cambio dell’esposizione del loro marchio all’interno della scuola. Le idee raccolte finora puntano alla realizzazione di eventi il cui ricavato potrebbe essere utilizzato per raggiungere lo scopo. C’è chi propone di organizzare una recita o spettacolo fatto dai bambini con un biglietto d’ingresso a offerta e chi suggerisce di mettere la mamma più brava ai fornelli a fare torte e dolcetti da vendere in qualche manifestazione. C’è anche chi vorrebbe vedere i bambini come primi azionisti del loro stesso prato, sensibilizzandoli a rinunciare all’acquisto di un gioco per compare un pezzetto di prato.

Infine, c’è chi spera che a occuparsi della realizzazione sia l’amministrazione comunale, dato che la gestione degli spazi scolastici è in capo al Comune. Per questo l’iniziativa è un segnale che dovrà essere recepito dal nuovo sindaco Nicola Sassu, affinché l’amministrazione comunale si impegni a curare gli spazi dedicati ai bambini.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative