La Nuova Sardegna

Sassari

Alghero, sosta sulle strisce: i vigili lo multano e gli controllano i soldi

di Luigi Soriga
Alghero, sosta sulle strisce: i vigili lo multano e gli controllano i soldi

L’episodio è accaduto sabato scorso in una via di Alghero: «Mai subita una umiliazione del genere in vita mia»

11 giugno 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La storia è questa: un tipo parcheggia l’auto sulle strisce, i vigili urbani lo beccano e gli fanno il verbale. Ma la discussione tra automobilista e agenti è tesa, e a un certo punto accade un fatto piuttosto singolare. Uno dei vigili non si limita a chiedere la patente di guida, ma vuole l’intero portafogli. All’interno ha notato una mazzetta di contanti da 700 euro e vuole controllare che non siano falsi. Quindi prende le banconote, le sfoglia una per una, le conta e poi le restituisce. L’automobilista è basito: «In vita mia – dice – mai avevo subito una umiliazione simile». C’è abuso di potere o troppa scrupolosità nei controlli? La linea di confine è molto labile, e ora la palla passerà al sindaco di Alghero Mario Bruno, che dovrà valutare la condotta del suo vigile urbano.

Infatti l’episodio è accaduto sabato 4 giugno, ad Alghero, alle 12,30 in via La Marmora. L’automobilista è un imprenditore sassarese, che ha scritto una lettera di protesta all’amministrazione comunale e al comandante Calzia. E non è escluso che sporga anche una formale denuncia in Procura.

Dice il sindaco Mario Bruno: «Le due versioni, quelle dell’agente e quella del signore multato, in alcune parti sono divergenti. Al momento non sono in grado di valutare chi abbia ragione, e stiamo approfondendo. Ciò che io chiedo alla polizia municipale è determinazione , soprattutto sui reati ambientali, ma anche buon senso e delicatezza nell’approccio con i cittadini».

I vigili, nella loro relazione sull’accaduto, hanno giustificato il controllo monetario in questo modo: abbiamo visto una Porsche sulle strisce, il conducente ha subito manifestato un atteggiamento aggressivo, nervosismo ingiustificato e scarsa collaborazione. Quando ha esibito la patente, il documento era in mezzo a una mazzetta di contanti. L’auto non risultava intestata a lui, ma a una società. Ha dichiarato prima di essere un avvocato, e poi si è corretto asserendo di essere un imprenditore. Alla luce di queste ambiguità abbiamo voluto controllare che i soldi in suo possesso non fossero falsi. Invece l’automobilistà sostiene di aver subito un vero e proprio abuso: non avevano alcun motivo per contarmi i soldi in tasca. Io sapevo di avere torto per aver parcheggiato male l’auto, e non avrei avuto nulla da ridire sul verbale. Ma un simile trattamento non lo accetto e chiedo che nei confronti di questo vigile vengano presi provvedimenti».

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative