La Nuova Sardegna

Sassari

Sanità, tempi lunghi anche per le visite urgenti e i casi gravi

Sanità, tempi lunghi anche per le visite urgenti e i casi gravi

PORTO TORRES. Per i è portotorresi che soffrono di gravi malattie, e che non dispongono di denari per eventuali visite in ambulatori privati, le prenotazioni rilasciate dal Cup non tengono...

17 giugno 2016
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Per i è portotorresi che soffrono di gravi malattie, e che non dispongono di denari per eventuali visite in ambulatori privati, le prenotazioni rilasciate dal Cup non tengono assolutamente conto dell’urgenza del controllo medico.

«Sono stata operata per un tumore al seno – racconta una signora – e ora ho assoluta necessità di un altro controllo preventivo richiesto dal medico di famiglia: mi sono recata varie volte al Centro unico di prenotazione del poliambulatorio Andriolu, oltre a telefonare, ma l’unica data per fare questa visita è per il mese di ottobre».

Una situazione allarmante che non viene prese nella giusta considerazione e ci sono diverse persone che hanno necessità di controlli urgenti per monitorare il loro stato di salute. Altre lamentele sono arrivate da utenti che avevano visite specialistiche fissate per la scorsa settimana, ma che poi sono improvvisamente saltate perché non c’era l’elettricità.

A distanza di mesi dalle assicurazioni della dirigenza Asl, inoltre, non è ancora avvenuta l’apertura dei nuovi ambulatori della medicina specialistica già collaudati, creando numerosi problemi ai pazienti anziani che sono costretti a recarsi nelle strutture sassaresi.

Mancano infatti gli ambulatori di otorino, odontoiatria, ginecologia e soprattutto i campi visivi per le visite oculistiche. Servizi sanitari importanti che rimangono incredibilmente al palo nonostante i vari incontri intercorsi tra vertici dell’Azienda sanitaria e l’amministrazione comunale, dove la priorità era propria quella di completare il presidio sanitario di tutti questi servizi che esistevano prima nella struttura di via delle Terme.

Altro problema non trascurabile è quello relativo ai parcheggi per i pazienti che si recano ogni giorno al Poliambulatorio, talvolta costretti a lasciare la macchina molto lontano per non incorrere nella multa.

Eppure vicino alla struttura sanitaria ci sono spazi enormi incolti, che potrebbero essere destinati a parcheggi. (g.m.)

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative