La Nuova Sardegna

Sassari

Domani Ardia in onore di San Costantino

Domani Ardia in onore di San Costantino

Pozzomaggiore si prepara ai riti religiosi e civili: al centro la corsa dei cavalieri attorno al santuario

05 luglio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





POZZOMAGGIORE. Domani, alle 18, con la partenza delle bandiere dalla sede del comitato verso la chiesa parrocchiale per proseguire fino alla chiesa di San Costantino, inizieranno i riti religiosi e civili per la festa in onore del Santo Imperatore. Il corteo sarà accompagnato, come da antica tradizione, dai fucilieri e dalla banda musicale “Città di Sennori”. All’arrivo al santuario, collocato sulla parte alta del paese, sulla direttrice per Cossoine, inizieranno i vespri solenni e la messa in onore degli obrieri defunti. Seguirà l’attesissima Ardia intorno al santuario.

Un gruppo di cavalli ed esperti cavalieri, con in testa “Su Caddu e Punta”, Gian Comita Nurra e il gruppo de “Sas Iscortas”, Gavinuccio Piu e Costantino Oppes, Costantino Piredda e Gianni Piredda, Antonello Masia e Davide Calaresu, guideranno e disciplineranno un nutrito gruppo di cavalli e cavalieri che muoveranno dal viale antistante la chiesa per irrompere nell’ampio spazio antistante l’edificio sacro e, con tre giri in senso orario e tre in senso antiorario, interpreteranno la lotta del bene contro il male per esaltare la vittoria del cristianesimo contro gli dei pagani. Cento cavalieri seguiranno il gruppo di testa nella sfrenata corsa e un’imponente cornice di pubblico farà, come sempre, da ala entusiasta e coinvolta, con urla d’incitamento e stupore, dal rito dell’ardia che si compie e dalla sua impareggiabile, inimitabile e “selvaggia” bellezza. Alle 22 inizierà lo spettacolo musicale con “Silvana Piras”.

I riti religiosi riprenderanno giovedì 7 con la celebrazione, nel santuario, delle messe alle 7, 8, 9 e 10. Alle 10 si ripeterà la partenza delle bandiere dalla sede dell’obriere maggiore per la parrocchiale di San Giorgio, il rilevamento del clero per proseguire fino alla chiesa di San Costantino, con l’accompagnamento della fucileria. Intorno al santuario sarà ripetuta l’Ardia cui seguirà la processione, accompagnata dalla banda musicale, con il simulacro dei santi Costantino e sua madre Elena. Al rientro la manifestazione prevede la ripetizione dell’Ardia e la consegna di un ricordo a tutti cavalieri partecipanti. Alle 18 è previsto, nel monumento a loro dedicato, un doveroso omaggio ai caduti in guerra. Seguirà la messa solenne con i canti della “Polifonica Logudorese” e il panegirico di monsignor Tonino Cabizzosu, parroco di Ardara.

Alle 22, inizierà il concerto della “Bandabardo”. Venerdì, alle 22 è in programma lo spettacolo musicale: “Ardia festival tour”, 2ª edizione, presenterà Maria Luisa Congiu e Lucia Cossu. L’estrazione dei biglietti della lotteria concluderà le manifestazioni.

Emidio Muroni

La strage

Famiglia sarda sterminata in Germania, sgomento nell'isola: «Le loro radici sono qui, tornavano spesso»

di Giancarlo Bulla
Le nostre iniziative