La Nuova Sardegna

Sassari

ILLORAI

Cavalli denutriti e malati, denunciato un allevatore

Cavalli denutriti e malati, denunciato un allevatore

ILLORAI. Un allevatore di Illorai, B.G. di 54 anni, è stato denunciato dai carabinieri della compagnia di Bono per il reato di maltrattamento di animali. I militari - a conclusione di una attività di...

08 luglio 2016
1 MINUTI DI LETTURA





ILLORAI. Un allevatore di Illorai, B.G. di 54 anni, è stato denunciato dai carabinieri della compagnia di Bono per il reato di maltrattamento di animali.

I militari - a conclusione di una attività di indagine che era cominciata nei giorni scorsi - gli hanno sequestrato sei cavalli in condizioni di grave malnutrizione, pieni di parassiti che hanno causato diverse infezioni e con forme evidenti di zoppìa.

Gli animali saranno ora trasferiti al Centro ippico di Ozieri per essere affidati ai veterinari per le cure del caso.

Le segnalazioni (con tanto di foto choc) dei cavalli al pascolo nella zona di S’Iscra, proprio in prossimità del bivio Bono-Illorai avevano fatto il giro del web, con post di denuncia su Facebook. Testimonianze dirette di persone che avevano raccontato di avere visto i sei cavalli al pascolo con una andatura malferma, visibilmente denutriti e disidratati, assaliti dai parassiti e incapaci di difendersi.

Dalle indagini avviate dai carabinieri della compagnia di Bono è emerso che i sei cavalli di proprietà (con regolare microchip) erano davvero in gravi condizioni tanto da richiedere un intervento immediato di tutela. Così - proprio mentre le foto diventavano un fenomeno virale con uno sdegno generale - è scattato il provvedimento di sequestro con la denuncia del proprietario per maltrattamenti. (g.b.)

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative