La Nuova Sardegna

Sassari

Parcheggi sulla spiaggia, il sindaco si difende

di Giulio Favini
Parcheggi sulla spiaggia, il sindaco si difende

Tore Terzitta: «A San Pietro a Mare posteggi gestiti dal Comune e da una coop Gli abbonamenti con riduzioni possono essere utilizzati solo per stalli pubblici»

09 luglio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





VALLEDORIA. Sui disagi e le polemiche scaturite dai parcheggi a pagamento e sulla validità degli abbonamenti e le tariffe agevolate per i cittadini residenti e domiciliati nell'area balneare di San Pietro a Mare, il sindaco di Valledoria, ha voluto precisare meglio alcune sue posizioni espresse nei giorni scorsi. Specie per fare chiarezza sull’interpretazione della delibera del consiglio comunale numero 31 del 3 giugno scorso.

«Approfitto delle lamentele di alcuni cittadini – scrive Tore Terzitta – per precisare che, nell’abbonamento stesso, è indicato che la validità è limitata alle aree gestite direttamente dal Comune, facendo anche riferimento alla delibera n. 31. Infatti – precisa il primo cittadino – con la delibera sono state istituite aree di sosta a pagamento in alcune località balneari del Comune di Valledoria costituenti zone a particolare rilevanza urbanistica».

«La delibera prevede nel particolare – sottolinea il sindaco – che nelle aree di Gabetti, Maragnao, Maragnani e la Ciaccia sia istituita la sosta a pagamento gestita direttamente dal Comune».

Non solo. «Precedentemente, a seguito di bandi pubblici, – afferma Terzitta – sono state assegnate altre due aree parcheggi, individuate una all'interno della pineta di San Pietro, (con durata della concessione di dodici anni) e una che invece interessa il piazzale antistante la Chiesa di san Pietro, gestita da una cooperativa di tipo B, con durata di tre mesi. Su tutte le aree gestite dal Comune, ossia, Gabetti, Maragnao, Maragnani e La Ciaccia, le tariffe individuate dall'amministrazione comunale sono di 0,60 centesimi per ora per i non residenti, 1 euro al giorno per i residenti e 1,60 giorno per i domiciliati, con una sola abitazione».

«La stessa delibera – tiene a precisare Terzitta – prevede anche la possibilità di agevolazioni per residenti e domiciliati i quali possono accedere ad un abbonamento mensile, rispettivamente da 15 e 30 euro». Nelle aree di sosta non gestite direttamente dal Comune e quindi parcheggio Pineta e Piazzale Chiesa non valgono gli abbonamenti nè le agevolazioni tariffarie, ma nel piazzale della chiesetta per i residenti è prevista una tariffa giornaliera di 1 euro. Per quanto concerne il posizionamento dei bagni chimici sullo stallo dei disabili il primo cittadino dichiara: «Nell'area di San Pietro e Gabetti, mai come oggi, gli stalli riservati a portatori di handicap sono stati in numero così elevato. Confermo che il bagno chimico su uno stallo dei disabili è una collocazione provvisoria in attesa che sia pronto, a giorni, il basamento sul quale poggiarlo».

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative