Paesaggi del Mejlogu racchiusi in un video

THIESI. Venerdì 15 luglio, alle 17,30 nella Sala Aligi Sassu di Thiesi si svolgerà l’evento “I paesaggi rurali della Sardegna” organizzato dall’amministrazione comunale insieme con l’Unione dei...

THIESI. Venerdì 15 luglio, alle 17,30 nella Sala Aligi Sassu di Thiesi si svolgerà l’evento “I paesaggi rurali della Sardegna” organizzato dall’amministrazione comunale insieme con l’Unione dei Comuni del Mejlogu e il dipartimento di Agraria dell’università degli Studi di Sassari.

Il tema dell’incontro riguarda la definizione di una metodologia finalizzata all’identificazione e rappresentazione del paesaggio rurale nell’ambito regionale con particolare attenzione al “Caso Mejlogu”.

Il programma prenderà il via con la presentazione dell’evento da parte del sindaco di Thiesi, Gianfranco Soletta, ospiti saranno il presidente dell’Unione dei Comuni, Salvatore Masia e il presidente Iaas, Eugenio Marras.

Interverranno sul tema Ignazio Camarda e Giuseppe Pulina, dell’università degli Studi di Sassari, con l’illustrazione della ricerca sul “Paesaggio Rurale Ambito 48 - Mejlogu”. A seguire, il giornalista Bruno Merella e Giovanni Fiori presenteranno il video da loro realizzato “Mejlogu - Uomini e Paesaggi” che ricostruisce in un grande scenario e in maniera profonda il senso stesso dello stretto legame tra la terra e i sardi che per millenni l’hanno lavorata traendovi sostentamento. E fa spiccare come

il paesaggio sardo, frutto di una grande complessità ambientale, conserva un’unicità di fondo che lo caratterizza e lo rende riconoscibile.

In conclusione è previsto l’intervento di Cristiano Erriu, assessore degli Enti Locali, finanze e urbanistica della Regione.

Daniela Deriu

TrovaRistorante

a Sassari Tutti i ristoranti »

Il mio libro

IL SITO DI GRUPPO GEDI PER CHI AMA I LIBRI

Scrivere e pubblicare libri: entra nella community