La Nuova Sardegna

Sassari

chiaramonti

Oggi preghiere e musica per la festa di Sant’Elia

CHIARAMONTI. Dopo l’impegno profuso per organizzare la festa patronale di San Matteo, occasione per cui si sono costituiti in comitato, e la festa di San Giovanni Battista a giugno con la benedizione...

20 luglio 2016
1 MINUTI DI LETTURA





CHIARAMONTI. Dopo l’impegno profuso per organizzare la festa patronale di San Matteo, occasione per cui si sono costituiti in comitato, e la festa di San Giovanni Battista a giugno con la benedizione del fuoco “di comarìa”, ancora un’iniziativa firmata dall’attivo gruppo dei Fedales del 1964. Il nuovo appuntamento con la riscoperta della tradizione è per oggi mercoledì 20 luglio con i festeggiamenti in onore di Sant’Elia, il profeta biblico la cui statua è custodita ed esposta nella chiesa intitolata alla Madonna del Carmelo, risalente al XVI secolo, e dove il 16 luglio, come ogni anno, si sono svolte le celebrazioni religiose a lei dedicate seguite dal rinfresco curato dalle obriere.

Oggi, invece, la Chiesa ricorda la figura di Sant’Elia. Il programma della giornata di Chiaramonti prevede alle ore 18 la celebrazione della santa messa, quindi la processione e il rinfresco offerto dagli obrieri. Alle 22 spazio alla festa civile per la gioia di giovani e famiglie. Nel piazzale antistante la chiesa, e un tempo sede di un antico convento di carmelitani, musica hard rock con il concerto della band tempiese degli “The Overdrive”. (l.v.)

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative