La Nuova Sardegna

Sassari

Per l’università un bilancio in pareggio

Per l’università un bilancio in pareggio

E in aula magna firmato accordo con l’esercito per il corso di laurea in Sicurezza e cooperazione

28 luglio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. L’università di Sassari torna ad essere un ateneo virtuoso. Dopo aver chiuso il bilancio in pareggio, ha migliorato anche le performance rispetto agli indicatori ministeriali: rapporto tra costo del personale e Fondo di finanziamento ordinario (che deve essere inferiore all’80 per cento), indicatore di sostenibilità economico-finanziaria, il cosiddetto Isef (che deve essere pari o superiore a 1), indebitamento, da contenere entro il 10 per cento.

«Nel triennio 2013-2015, l’ateneo è migliorato in tutti e tre i parametri», afferma il rettore Massimo Carpinelli. Nel dettaglio, spiegano dagli uffici amministrativi dell’università,dal 2013 al 2015 l’indicatore delle spese per il personale è sceso dall’84,58 per cento al 79,25, l’Isef da 0,96 per cento all’1,03 per cento, l’indebitamento, invece, è passato dal 3,58 per cento all’1,82 per cento. Inoltre, nel 2015 l’ateneo ha allineato le spese per il personale ai limiti minimi standard previsti dal ministero per essere qualificati tra gli atenei virtuosi. Grazie a questo miglioramento, l’università di Sassari potrà ricevere una quota maggiore di risorse destinate a nuove assunzioni.

«È un risultato importante e un riconoscimento del lavoro che abbiamo svolto finora e giustifica i sacrifici che tutti abbiamo fatto: sarà soprattutto il punto di partenza per obiettivi nuovi e ancora più ambiziosi», conclude Massimo Carpinelli. Intanto ieri è stat firmata dal generale di divisione Michele Pellegrino, capo di stato maggiore del Comando per la formazione e dal rettore Massimo Carpinelli la convenzione che permetterà al personale delle forze armate, soprattutto dei giovani militari delle categorie vfp1, vfp4 e vsp, di seguire corsi di studio universitari. La convenzione è stata siglata nell’aula magna e prevede la possibilità che la formazione sia erogata anche in modalità di teledidattica, per facilitare la partecipazione del personale iscritto.Gli studenti avranno, inoltre, la possibilità di svolgere specifici progetti di tirocinio e potranno chiedere il riconoscimento di attività formative pregresse.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative