La Nuova Sardegna

Sassari

Solito bagno di folla per Rio de Frijaneiro oggi la premiazione

di Donatella Sini
Solito bagno di folla per Rio de Frijaneiro oggi la premiazione

Castelsardo, la nona edizione del carnevale estivo Spettacolare sfilata di carri e maschere nel centro storico

31 luglio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CASTELSARDO. Rio de Frijaneiro non delude mai. Nonostante contrattempi, ritardi ed imprevisti la festa vince sempre su tutto a dimostrazione di come, un’idea nata nove anni fa da un gruppo di amici, per movimentare la stagione, è diventata tradizione tanto da trasformarsi nell’appuntamento principale dell’estate castellanese.

Giovani ed adulti, dopo aver trascorso molte serate nella preparazione del carro, ieri hanno rinunciato anche alla spiaggia, in una delle piu splendide giornate di Luglio, per ultimare gli allestimenti, dedicarsi al perfezionamento dei costumi ed alla cura dei travestimenti. La parata ha preso il via, con un leggero ritardo, fra due ali di folla, che hanno assistito alla discesa dei carri dal bastione, al centro storico, dove è posizionato il punto di incontro e riunione dei carri che hanno preso posto sin dal tardo pomeriggio. Il corteo ha visto sfilare le maschere sarde di Sos Corriolos di Neoneli, i Maimonese, Murronarzoso e Intintos di Olzai ed i trombettieri di Oristano, seguite dalle majorettes di Lu Carrasciali Tempiesu e dalle immancabili Ballerine Brasiliane.

Sette i carri allegorici realizzati dai gruppi locali : Indiani d’America, i Ghostbusters, i Piedi Neri, i Marinai, Bolliwood, il Casinò ed il carro viveri Rajaneirio a cui si sono uniti i carri ospiti dei carnevali di Ozieri, Tempio, Samassi e Porto Torres. La parata ha attraversato la via Nazionale per svoltare poi in via Sedini e percorrerla sino al campo sportivo dove i carri hanno fatto inversione per ritornare verso la Piazza la Pianedda. Frittelle, corinadoli e panini hanno accompagnato la discesa anche in via Roma con numerose soste, per le esibizioni di ballo e momenti dedicati alle maschere tradizionali che hanno incantato turisti e residenti con il loro arcaico fascino. A tarda notte il corteo è arrivato alla spiaggia della Marina dove l’intrattenimento musicale, affidato ai migliori dj sulla piazza, ha fatto ballare, maschere, turisti e residenti sino all’alba. Oggi sempre nella spiaggia della Marina la premiazione dei carri più votati dal pubblico. Presenti, a movimentare la serata il gruppo brasiliano Tchabua, i ballerini di Zumba Fitness e Capoeira.

La strage

Famiglia sarda sterminata in Germania, sgomento nell'isola: «Le loro radici sono qui, tornavano spesso»

di Giancarlo Bulla
Le nostre iniziative