La Nuova Sardegna

Sassari

festa per Sant’Antoneddu

Oggi la processione a mare

Oggi la processione a mare

Si rinnova la devozione per il patrono dei pescatori castellanesi

07 agosto 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CASTELSARDO. Si rinnova, fra ieri e oggi la devozione per Sant’Antonio da Padova, noto ai castellanesi come Sant’Antoneddu, patrono dei pescatori.  La ricorrenza da calendario è il 13 giugno ma la tradizione prevede i festeggiamenti nel mese di agosto. Il comitato dei pescatori ha quindi predisposto una due giorni di feste fra devozione, tradizione e divertimento per tutti.

Dopo la sagra del pesce, tenutasi con il consueto successo presso la banchina del porto turistico, oggi sarà la volta del momento spirituale. La  processione prenderà il via dalla chiesa di Santa Maria alle 17 per accompagnare il simulacro del santo al porto turistico dove verrà celebrata la messa. Al termine Sant’Antoneddu verrà ospitato, con il comitato e con la Confraternita dell’oratorio di Santa Croce, nella barca del “capo paraio”, Salvatore Bianco, la motonave “Madonna di Fatima”. 

La processione seguirà il consueto itinerario attorno al promontorio per depositare nelle acque cristalline una corona di fiori, in onore dei caduti in mare.

In occasione della manifestazione, la  capitaneria di Porto di Porto Torres ha emesso una ordinanza che vieta «a decorrere dalle 19, durante l’effettivo svolgimento della processione a mare, navigare, ancorare e sostare con qualunque unità sia da diporto che ad uso professionale, la balneazione e qualunque  attività di immersione e la pesca di qualunque natura».

La serata di festa continua, sempre sulla banchina del porto, con l’esibizione delle locali scuole di ballo: “Just Dance” di Salvatore Pintus, “New Age”di Diego Fiori e i ballerini delle maestre Caterina e Domenica Cimino. A seguire, intrattenimento musicale con Alessandro Idini e Alberto Carboni.

Donatella Sini

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative