La Nuova Sardegna

Sassari

San Leonardo, quartiere in festa

San Leonardo, quartiere in festa

Ricco il programma che prevede, oltre ai riti religiosi, sport, musica e mostre

17 agosto 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Si arricchisce il programma della Festa di San Leonardo, che per questa sua ottava edizione mira a replicare i successi precedenti e a regalare momenti di divertimento ai residenti del quartiere, attuali ed ex, e a tutti gli amici di Ozieri e non solo. La festa, promossa dall’associazione San Leonardo Bidda Noa nell’ambito di Estiamo in Piazza, si aprirà sabato 20 agosto alle 18 con la seconda gara podistica “Correndo con Luca”, organizzata con l’Atletica Ozieri. Nel frattempo nella piazzetta del rione inizieranno a posizionarsi gli stand della pesca a premi, la vendita delle piantine e il punto ristoro, tra le note degli animatori Angelo e Laura Mulas. Alle 21 spazio all’ospite d’onore della serata, il cabarettista e fantasista Soleandro. La giornata di domenica 21 sarà aperta dalla messa officiata all’aperto nella piazzetta del quartiere da padre Giuliano dei frati carmelitani della chiesa del Bambino di Praga con monsignor Giovanni Dettori, vescovo emerito di Ales. Per l’occasione sarà esposta, per concessione del Museo di Arte sacra, la statua di sant’Agostino, risalente al XVIII secolo e da poco restaurata, un tempo ospitata nella chiesa omonima abbattuta 60 anni fa. Seguirà la presentazione di uno studio sulle chiese del quartiere, curato dai ragazzi delle classi prima e seconda C delle medie di Punta Idda, e si terrà un convegno sul tema con il curatore del museo Demetrio Mascia e il proprietario dell’edificio dove sorgeva la chiesa, Antonello Coro.

Dopo la pausa per il consueto rinfresco, nel pomeriggio arriveranno i giochi per i bimbi (corsa coi sacchi, freccette e tiro alla fune) e, dalle 21, musica con il gruppo folk Città di Ozieri, il Coro di Ozieri e i tenores. La mostra fotografica quest’anno sarà dedicata al matrimonio e arricchita dall’esposizione di un dipinto che riproduce lo stemma cittadino sopra l’acquedotto di San Leonardo. (b.m.)

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative