La Nuova Sardegna

Sassari

Anteprima di “Florinas in giallo”

Anteprima di “Florinas in giallo”

Alle 18.30 nel parco comunale incontro con Antonio Fusco e Piergiorgio Pulixi

24 agosto 2016
2 MINUTI DI LETTURA





FLORINAS. Si terrà oggi alle ore 18.30 nel parco comunale di Florinas l’anteprima del festival “Florinas in giallo” dedicato alla narrativa poliziesca e organizzata dal Comune di Florinas con il contributo della Regione. La rassegna è coordinata dal collettivo “Giallo Acido” con la collaborazione della libreria Cyrano. Protagonisti dell’evento saranno due maestri del genere: Antonio Fusco e Piergiorgio Pulixi che, insieme a Emiliano Di Nolfo converseranno dei rispettivi nuovi romanzi “Il metodo della fenice” e “Prima di dirti addio”.

Antonio Fusco è nato a Napoli nel 1964, è funzionario nella Polizia di Stato e criminologo forense. Dal 2000 si occupa di indagini di polizia giudiziaria in Toscana. “Ogni giorno ha il suo male”, suo romanzo di esordio, è stato accolto da un grande successo di pubblico e di critica, ottenendo il Premio Scrittore Toscano (Menzione speciale gialli e noir) e il Premio Garfagnana in Giallo 2014. Nel 2015, sempre per Giunti, è uscito “La pietà dell’acqua”, seconda indagine del commissario Casabona, inserito come miglior libro giallo dell’anno nella classifica Best 2015 stilata da iTunes. “Il metodo della fenice” è il terzo capitolo della serie, pubblicato nel 2016.

Piergiorgio Pulixi è nato a Cagliari nel 1982. Fa parte del collettivo di scrittura Sabot creato da Massimo Carlotto, di cui è allievo. Insieme a Carlotto e ai Sabot ha pubblicato “Perdas de fogu” (Edizioni E/O 2008), e singolarmente il romanzo sulla schiavitù sessuale “Un amore sporco”, inserito nel trittico noir “Donne a perdere” (Edizioni E/O 2010). È autore della saga poliziesca di Biagio Mazzeo iniziata col noir “Una brutta storia” (Edizioni E/O 2012), miglior noir del 2012 per i blog Noir italiano e 50/50 Thriller e finalista al Premio Camaiore 2013, proseguita con “La notte delle pantere” (Edizioni E/O 2014), vincitore del Premio Glauco Felici 2015, e “Per sempre” (Edizioni E/O 2015). Nel 2014 per Rizzoli ha pubblicato anche il romanzo “Padre Nostro” e il thriller psicologico “L’appuntamento” (Edizioni E/O), miglior thriller 2014 per i lettori di 50/50 Thriller. Nel 2015 ha dato alle stampe “Il canto degli innocenti” (Edizioni E/O) vincitore del Premio Franco Fedeli 2015, primo libro della serie thriller “I canti del male”.

Alcuni suoi racconti sono stati pubblicati sul Manifesto, Left, Micromega e Svolgimento e in diverse antologie. I suoi romanzi sono in corso di pubblicazione negli Stati Uniti, in Canada e nel Regno Unito.(m.te.)

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative