La Nuova Sardegna

Sassari

sennori

Discarica di Barisone una bomba ecologica pronta a esplodere

Discarica di Barisone una bomba ecologica pronta a esplodere

SENNORI. La discarica di Barisone è una bomba ecologica pronta a esplodere. È questo l'esisto di un sopralluogo effettuato nelle scorse settimane da barracelli e vigili urbani di Sennori, insieme ai...

28 agosto 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SENNORI. La discarica di Barisone è una bomba ecologica pronta a esplodere. È questo l'esisto di un sopralluogo effettuato nelle scorse settimane da barracelli e vigili urbani di Sennori, insieme ai responsabili dei rispettivi uffici Ambiente del Comune e della Provincia. Il sito, rimasto in attività fino agli anni '90, è costituito da due moduli realizzati in tempi diversi e su livelli diversi. Una volta raggiunta la capienza massima, la discarica è stata ricoperta da materiale inerte ma non è mai stata bonificata. «È necessario un intervento urgente prima delle piogge autunnali». Il rischio è che il liquame si riversi a valle fino al fiume Silis. La situazione dell'area era stata oggetto di un esposto presentato in Procura a fine 2015 dal deputato del M5S, Nicola Bianchi.

Secondo la relazione - stilata dai barracelli, guidati dal comandante Giovanni Maria Chessa - la discarica risulta «abbandonata senza alcun controllo sullo stato dei luoghi» e non c'è alcuna «verifica della concentrazione di soglia di contaminazione del suolo, eccetto i controlli visivi fatti dagli stessi barracelli nel pattugliamento di routine del territorio». In sintesi, nel corso del sopralluogo si è appurato che l'intera area è disseminata di escrementi di ovini: circostanza che fa pensare a un continuo pascolo di bestiame. Il percolato del primo modulo cola nel secondo, che infatti è quello che sta causando maggiori problemi. I tecnici hanno notato che dalla tipica guaina plastica attorno alle pareti della discarica sbordano rigagnoli di percolato nauseante che poi finiscono nel rio Su Golfu, un affluente del rio Silis. In questo punto, sono state rilevate delle pozze di materiale fangoso e liquido che corre verso valle e sparisce nel terreno. Una situazione che secondo i tecnici mette a rischio l'ambiente circostante. (s.s.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative